Per la prima volta a EXPO Ferroviaria (in programma dal 28 al 30 settembre 2021 a Fiera Milano Rho), un’area dedicata alle tecnologie tunnelling fornirà alle aziende specializzate nella costruzione ed equipaggiamento di gallerie e spazi sotterranei, un luogo privilegiato per presentare le proprie tecnologie. Sviluppata in collaborazione con la Società Italiana Gallerie (SIG), l’area mira a creare maggiori opportunità per gli espositori e una maggiore attrazione per i visitatori professionisti del settore.
L’area tunnel mostrerà attrezzature e impianti per la costruzione di gallerie e spazi sotterranei
L’area tunnel metterà in evidenza attrezzature e impianti per la costruzione di gallerie e spazi sotterranei, prodotti e materiali da costruzione, tecnologie di perforazione e trenchless, sistemi e attrezzature antincendio e di sicurezza, attrezzature e sistemi di comunicazione, apparecchiature per il controllo dell'inquinamento e la ventilazione, nonché impianti elettrici e di illuminazione. La Società Italiana Gallerie (SIG) è globalmente riconosciuta come una delle più autorevoli reti di professionisti specializzati nel settore del tunneling al mondo. SIG riunisce numerose aziende e figure professionali che operano nel campo delle gallerie in Italia, tra cui aziende pubbliche, enti di ricerca, università, società di ingegneria e appaltatori.
Numerosi progetti di tunneling sul territorio italiano
Per la sua complessa morfologia e geologia, l'Italia è sempre stata uno dei paesi con il maggior numero e lunghezza di gallerie al mondo. Attualmente, i progetti ferroviari in Italia continuano ad attrarre investimenti significativi e a generare numerose opportunità di business per i fornitori del settore tunnelling, con ampliamenti e miglioramenti alla rete che comprendono una sostanziale costruzione di gallerie. Tra i progetti di rilievo: la Galleria di Base del Brennero, la linea ferroviaria ad alta velocità Terzo Valico e la galleria Hirpinia della Napoli-Bari, che una volta completate, saranno tra le più lunghe gallerie ferroviarie al mondo. Vi è inoltre una forte enfasi sulla modernizzazione delle gallerie esistenti mediante il miglioramento della sicurezza antincendio, dell’illuminazione e dei sistemi di ventilazione.
La Fiera è un punto d’incontro per costruttori e gestori di gallerie in Italia
Questi progetti hanno portato costruttori e ingegneri italiani a ottenere un riconoscimento globale e una preziosa esperienza nelle opere sotterranee, così come nello sviluppo di soluzioni tecnologiche innovative, fornendo un contesto positivo per EXPO Ferroviaria 2021. Forte del suo record in attrarre visitatori di alto livello, l'evento sarà luogo ideale per i fornitori di tecnologie tunnelling che rivolgono l’attenzione su questo mercato per presentare le loro tecnologie e capacità. I visitatori attesi comprenderanno rappresentanti di: ingegneria civile, società di consulenza e costruzione; società di gestione e manutenzione di gallerie; autorità delle infrastrutture ferroviarie principali e urbane; agenzie di trasporto; servizi pubblici; specialisti in materia di sicurezza; funzionari delle amministrazioni regionali e nazionali.
La maggiore manifestazione fieristica italiana per Tecnologie, Prodotti e Sistemi Ferroviari
EXPO Ferroviaria avrà luogo a Fiera Milano Rho dal 28 al 30 settembre 2021. Ogni due anni, la fiera si rivolge a specialisti ferroviari a tutti i livelli di gestione, dai principali imprenditori del settore, fornitori e subappaltatori, produttori di attrezzature, agli operatori del trasporto pubblico e alle autorità di gestione. Il programma prevede workshop tecnici, seminari, tavole rotonde e conferenze organizzate da esperti e relatori di alto livello. Tra le caratteristiche consolidate di EXPO Ferroviaria, anche un’area binari posta all’interno del padiglione che consente ai fornitori di veicoli e attrezzature montati su rotaie di presentare i propri prodotti.
La Fiera fa parte di una serie di eventi mirati all’industria ferroviaria
Organizzata da Mack-Brooks Exhibitions, EXPO Ferroviaria fa parte di una serie di eventi commerciali mirati per l'industria ferroviaria, tra cui SIFER in Francia e Railtex e Infrarail nel Regno Unito, tutti in corso nella seconda metà del 2021 per sostenere la ripresa del mercato ferroviario europeo. Complessivamente, gli eventi formano una rete di 25.000 visitatori, 40 partner del settore e 1.300 aziende espositrici alla ricerca di crescita di business. Tra gli espositori confermati a EXPO Ferroviaria 2021 ci sono PMI e grandi imprese del settore del tunnelling, tra cui Leica Geosystems Spa, ETS Srl, Sina Spa, Fibre Net Spa e LEF Holding Srl.