Rittal ha introdotto un adattatore per completare le funzionalità di comunicazione delle unità di raffreddamento “Blue e” e connetterle, in modo semplice e veloce, ai sistemi intelligenti di Condition Monitoring e di IoT (Internet of Things).
Adattatore IoT che permette monitoraggio fino a 10 unità di raffreddamento
L’adattatore è dotato di funzionalità di gestione dati, come il monitoraggio fino a 10 unità di raffreddamento in configurazione master-slave, la raccolta e registrazione dei dati relativi ai valori elettrici e termomeccanici, l’analisi di efficienza energetica del quadro elettrico, la gestione degli allarmi relativi a guasti e superamento di soglia impostati. Questo porta a un risparmio economico in termini di consumi energetici e previene improvvisi e costosi fermi macchina. Alla gestione della macchina si vanno ad aggiungere funzioni di controllo e monitoraggio della componentistica elettrica, di comando nelle applicazioni outdoor, quali produzione da fonti rinnovabili, sistemi di controllo illuminazione pubblica e sistemi di videosorveglianza.
Adattatore per integrare unità di raffreddamento ad applicazioni IoT
L’adattatore Rittal è compatibile con tutti i condizionatori della serie “Blue e” standard e in acciaio inox, installati a tetto o a parete ed equipaggiate con controllore Comfort. Allo stesso modo le unità di raffreddamento Rittal con classificazione Nema 3R/4 o Nema 4X, spesso utilizzate all'esterno, possono essere integrate nelle applicazioni IoT. Il sistema può essere configurato e messo in servizio tramite il web server integrato nell'interfaccia IoT, senza necessità di programmazione. Le unità di raffreddamento “Blue e” sono integrate in sistemi di livello superiore utilizzando la stessa interfaccia IoT che Rittal commercializza per unità della gamma successiva, “Blue e +”.