A&T - Robotic World, la Fiera italiana della Robotica che si è svolta dal 3 al 5 maggio all’Oval Lingotto Fiere Torino, ha confermato il pieno gradimento, da parte di espositori e visitatori, della formula “piazza robotica”, nella quale i principali costruttori di robot hanno mostrato le ultime innovazioni, dai bracci meccanici intelligenti, che si manovrano con grande facilità grazie a interfacce sempre più semplici, fino alle ultime novità in ambito di robotica collaborativa.
Numeri dell’edizione 2017
I numeri dell’edizione 2017 di A&T esaltano ulteriormente il trend positivo di crescita che la manifestazione ha registrato, in particolare, nel corso degli ultimi anni: 12.334 visitatori (+32%), 418 espositori (+27 %), 47 Eventi (convegni, sessioni specialistiche, seminari pratici ed easy speech), 20.000 mq area espositiva (+50%).
Novità
A&T 2017 è stata caratterizzata da molte interessanti novità: in primo piano il Percorso informativo specialistico 4.0, che ha contribuito a offrire istruzioni pratiche a decisori e responsabili tecnici delle aziende interessate a partecipare con successo alla quarta rivoluzione industriale. La partecipazione del Digital Innovation Hub ad A&T con uno sportello informativo e con un convegno dedicato, ha rappresentato un’ulteriore iniziativa voluta dal mondo imprenditoriale e dal Governo Italiano per sostenere la trasformazione digitale delle imprese.
Convegni 4.0
Grande successo e affluenza di pubblico per i Convegni 4.0, che hanno registrato il “tutto esaurito” nelle scenografiche sale convegni con maxi schermo a led, allestite all’interno dell’Oval. Molti i partner autorevoli che hanno contribuito alla realizzazione del più completo programma convegnistico sul tema 4.0: il 3 maggio 2017 ha inaugurato l’apertura dei lavori il convegno “La trasformazione digitale: dalla teoria alla pratica”, organizzato da Digital Innovation Hub Piemonte. Il 4 e 5 maggio hanno arricchito il programma i due convegni organizzati in collaborazione con Porsche Consulting, focalizzati sulle modalità di approccio alla trasformazione aziendale secondo il modello Industria 4.0 e di evoluzione delle strategie nell'era della Digital Transformation.
Cyber Security
Non poteva certo mancare un intervento sulla “Cyber Security”, uno dei temi più “caldi” in quest’epoca caratterizzata dalla pressante necessità di proteggere i dati, sul quale si è focalizzato il convegno di Assolombarda, l'Associazione degli industriali delle province Milano, Lodi e Monza e Brianza del 4 maggio.
Ulteriori contributi contenutistici
Un ulteriore contributo contenutistico al programma convegnistico è stato fornito da ACCREDIA, l’ente di accreditamento per laboratori prova e centri di taratura, che ha organizzato il giorno 4 maggio il suo incontro annuale dei centri di taratura, al quale hanno partecipato oltre 500 convegnisti, il 40% dei quali di provenienza aziendale: una prova ulteriore del crescente interesse, da parte dell’utenza industriale riguardo alla riferibilità e taratura degli strumenti di misura, fondamentale ai fini della garanzia di qualità dei prodotti e dei processi.