Air Liquide Italia e La Marca, produttore di Prosecco, hanno firmato un accordo per la fornitura di azoto. A tal fine, Air Liquide Italia ha costruito un impianto europeo per l’autoproduzione di azoto e, grazie all’accresciuta capacità produttiva, La Marca potrà ottimizzare la produzione del suo Prosecco D.O.C. e del Conegliano Valdobbiadene Prosecco Superiore D.O.C.G., soddisfacendo la crescente domanda internazionale dei suoi vini.
La fornitura di azoto verrà usata per applicazioni di inertizzazione
La fornitura di azoto a La Marca verrà triplicata, raggiungendo un volume pari a 600 m3 all’ora, e sarà utilizzata per applicazioni di inertizzazione, per evitare il contatto del vino con l'ossigeno presente nell'aria al fine di preservarne le qualità originali. L’impianto onsite garantirà a La Marca una fornitura di azoto sicura, flessibile e affidabile, ma anche benefici per la popolazione locale e l'ambiente. La produzione di azoto direttamente sul posto consentirà infatti l’eliminazione di circa cento camion che precedentemente trasportavano il gas su strada.
Gamma completa di gas puri e miscele di gas che inibisce deterioramento dovuto a ossidazione
Air Liquide propone inoltre, per le aziende del settore, ALIGAL, una gamma completa di gas puri e miscele di gas che preservano il colore naturale e il sapore di cibi e bevande freschi, inibendo al contempo il deterioramento dovuto a ossidazione, batteri e muffe. La serie ALIGAL è conforme alla norma ISO 9001: 2015 (trasporto, stoccaggio e consegna) e alle normative HACCP per la sicurezza igienica degli alimenti.