Air Liquide e la joint venture di ExxonMobil e SABIC, Gulf Coast Growth Ventures, hanno recentemente siglato un contratto per la fornitura di gas e azoto per l’impianto di GCGV in Texas.
Air Liquide prevede di investire circa 140 milioni di dollari per costruire una nuova Air Separation Unit di grande capacità, per poter garantire la fornitura anche di volumi aggiuntivi. Air Liquide erogherà 2.000 tonnellate al giorno di ossigeno e 900 tonnellate al giorno di azoto all'impianto di cracking di etano da 1,8 milioni di tonnellate all’anno che sarà realizzato da GCGV. Air Liquide costruirà inoltre circa 13 chilometri supplementari di tubazioni per collegare GCGV alla sua rete (Gulf Coast Pipeline System), rafforzando così la sua capacità nella regione del Golfo del Messico degli Stati Uniti.
DISMISSIONE DEGLI ASSET MENO RECENTI
Oltre a soddisfare completamente le esigenze di ossigeno e azoto del nuovo impianto petrolchimico di GCGV, la capacità produttiva della nuova ASU in Texas, collegata con l'estesa rete di tubazioni di Air Liquide lungo la Gulf Coast, le consentirà di dismettere asset meno recenti ed efficienti. Modernizzando i suoi asset produttivi, Air Liquide apporta una maggiore competitività ai suoi clienti sul lungo termine, riducendo al contempo l'intensità di carbonio delle sue attività e contribuendo in questo modo al raggiungimento dei suoi obiettivi climatici al 2025. Grazie alla capacità di Air Liquide di fornire grandi volumi di ossigeno e azoto tramite la sua rete integrata di produzione e distribuzione, i clienti del gruppo possono beneficiare di una fornitura sicura, flessibile ed affidabile per soddisfare le loro crescenti esigenze.