Alfa Laval, risultati record per il terzo trimestre 2015

Il flusso di cassa ha contribuito alla riduzione dell'indebitamento netto

  • Dicembre 15, 2015
  • 311 views
  • Alfa Laval, risultati record per il terzo trimestre 2015
    Alfa Laval, risultati record per il terzo trimestre 2015

Il terzo trimestre 2015 ha fatto registrare ottimi risultati per Alfa Laval. 

 

"Il fatturato netto e il risultato operativo hanno raggiunto livelli da record anche nel terzo trimestre. Allo stesso tempo, un solido flusso di cassa ha contribuito alla riduzione dell'indebitamento netto in relazione all'EBITDA al di sotto dell'1,8. Gli ordini acquisiti sono stati pari a 927 milioni di EUR, con un calo progressivo del 5%, dovuto principalmente al numero minore di ordini di grandi dimensioni registrati" ha spiegato Lars Renström, Presidente e CEO del Gruppo Alfa Laval che ha aggiunto "Prevediamo che la domanda nel quarto trimestre 2015 si elevi allo stesso livello o sia leggermente superiore a quella riscontrata durante il terzo trimestre".

 

Nell'ambito della divisione Process Technology, è stato registrato un lieve aumento degli ordini acquisiti grazie al segmento Food & Life Science. La domanda del settore del petrolio e del gas è stata nel complesso leggermente superiore al trimestre precedente, con una buona crescita del segmento midstream e del settore petrolchimico.

 

La divisione Marine & Diesel ha fatto registrare un calo progressivo, con una ridotta domanda di nuove apparecchiature. Il calo è stato ammortizzato grazie a numerosi contratti conclusi nel settore navale. La divisione Service ha evidenziato una crescita con uno sviluppo particolarmente positivo per i sistemi di pompaggio.

 

Nell'ambito della divisione Equipment gli ordini acquisiti sono diminuiti proporzionalmente, in parte a causa degli effetti delle interruzioni delle attività e di un ordine non ricorrente di grandi dimensioni, in parte a causa di una domanda inferiore nella divisione Sanitary.

 

L'Asia ha evidenziato uno sviluppo positivo. Il mercato cinese ha fatto segnare una lieve crescita, soprattutto in coincidenza con uno sviluppo positivo della domanda nell'industria alimentare. Gli Stati Uniti hanno fatto registrare un calo, dovuto principalmente alla mancata acquisizione di ordini di notevoli dimensioni rispetto al trimestre precedente.  Le attività nei settori petrolio e gas sono rimaste invariate".

 

 

 

 

La mission di IEN Italia è quella di fornire ai lettori informazioni su nuovi prodotti e servizi relativi alla progettazione industriale. Se desideri che nuovi prodotti della tua azienda vengano pubblicati su IEN Italia, invia alla nostra redazione un comunicato stampa tecnico. Per discutere opportunità editoriali o per inviare contributi editoriali, contatta la redazione.

Altri articoli Contatto