Per incorporare le apparecchiature di bordo nei veicoli passeggeri e negli autocarri, la componentistica elettrica ed elettronica deve essere sottoposta ad un gran numero di test durante le fasi di ricerca e sviluppo e di produzione. Nell’industria Automotive occorre sempre accertarsi che i test siano eseguiti in condizioni d’uso realistiche, per poter garantire in questo modo un funzionamento sicuro e privo di errori fin dalle prime fasi del ciclo di sviluppo.
Tre tipologie di test
Le cinque tipologie distinte di impulsi di disturbo richiedono tipi di test diversi, che possono essere implementati attraverso alimentatori da laboratorio. Si distinguono in particolare tre categorie di test metrologici sugli impulsi: test con segnali ad alta frequenza con fronti in salita nella regione dei microsecondi; test nell’intervallo dinamico intermedio per i quali sono richiesti segnali con fronti di salita dell’ordine dei millisecondi; test in modalità operativa semi statica in conformità con le tolleranze di tensione sulle batterie.
Rispetto dello standard ISO 7637
Gli impulsi vengono misurati attraverso uno speciale interruttore meccanico o elettrico, un simulatore di sistema elettrico del veicolo ed un oscilloscopio. L’allestimento del test è descritto con precisione dallo standard ISO 7637, a cui è necessario attenersi rigidamente perché i risultati non risulterebbero altrimenti riproducibili. È proprio per questo campo di applicazioni che il nuovo alimentatore programmabile KONSTANTER della serie SYSKON P di GMC-I Messtechnik fornisce alti livelli di qualità, garantendo la piena conformità a tutti i requisiti dello standard ISO e rendendo possibile lo sviluppo di applicazioni automotive allo stato dell’arte, sicure ed affidabili.