SMA Solar Technology AG e Audi hanno intrapreso una nuova collaborazione grazie alla quale si può collegare il modello a propulsione elettrica Audi e-tron al sistema di gestione dell'energia domestica (Home Energy Management System, HEMS) di SMA. Di conseguenza l’auto elettrica e la casa intelligente hanno la possibilità di connettersi, ottimizzando i costi di ricarica utilizzando anche energia fotovoltaica sostenibile.
RICARICA INTELLIGENTE ED ECOLOGICA
Con il sistema di ricarica connect e un HEMS appositamente configurato, per la ricarica dell'Audi e-tron si possono utilizzare tariffe elettriche variabili. Ciò consente di alimentare la batteria in orari in cui la corrente costa meno, tenendo conto al tempo stesso delle sue esigenze di mobilità, come l'ora di partenza o il livello di carica. Il sistema di ricarica connect riceve i dati relativi alla tariffa elettrica dal sistema HEMS o utilizza i dati personali immessi nel portale myAudi. Se l'abitazione dispone di un impianto fotovoltaico, si può ottimizzare il processo di ricarica in modo tale da ricaricare l'Audi e-tron preferibilmente con corrente autoprodotta. A tal fine il SUV elettrico tiene in considerazione le previsioni relative alle fasi di irraggiamento solare messe a disposizione dall'HEMS e il flusso di corrente disponibile nella rete domestica.
PROTEZIONE DAI BLACKOUT
Un fattore positivo è inoltre quello della protezione dai blackout. Si carica sempre con la potenza massima disponibile consentita dalla rete domestica e dall'automobile. Il sistema di ricarica tiene conto del fabbisogno di energia degli altri utilizzatori, evitando così un sovraccarico della rete domestica e l'attivazione del fusibile principale. Nel portale e nell'app myAudi si possono consultare le statistiche di ricarica personalizzate e controllare il processo di ricarica. Oltre ai tempi di ricarica e alla quantità di corrente utilizzata sono descritti in modo dettagliato anche i relativi costi. I dati vengono salvati in un server protetto e nel portale è possibile analizzarli ed esportarli. Questa soluzione sarà disponibile dal primo trimestre del 2019.