L’accordo sul clima di Parigi ha presentato una grande sfida per la mobilità mondiale: cercare di ridurre le emissioni di CO2. In risposta, Schaeffler farà del motor show IAA 2019 una vetrina per presentare gli sforzi fatti verso una mobilità sostenibile. Saranno in mostra i motori elettrici in una gamma di classi di output, già mandati in produzione su larga scala; lo Schaeffler Intelligent Corner Module con il suo angolo di sterzo di 90 gradi; la tecnologia drive-by-wire come facilitatore chiave per le auto a guida autonoma; e lo Schaeffler Mover come nuovo concept di mobilità per gli spazi urbani.
La catena energetica come un tutt’uno
La visione di Schaeffler si basa sull’importanza di pensare alla catena energetica come un tutt’uno e quindi uniformare la disponibilità fluttuante di fonti di energia rinnovabile. In questa missione l’azienda è avvantaggiata dalla sua diversificazione nei settori industriali e automotive che le permette di essere coinvolta in ogni punto della catena energetica, dalla generazione dell’energia fino al suo utilizzo nei veicoli. Per sostenere i produttori di automobili nel loro viaggio verso l’energia elettrica, l’azienda sta iniziando la fase finale di sviluppo e produzione di massa di motori elettrici in classi di voltaggio dai 48 agli 800 V e con output che vanno da 15 a 300 kW. Nel 2021, per esempio, inizierà la produzione di un motore elettrico per numerosi modelli di veicoli elettrici. In termini di ibridizzazione, l’azienda si sta concentrando su trasmissioni ibride dedicate (DHT), una tecnologia in cui il motore elettrico e la trasmissione sono talmente integrati da formare una singola unità fisica e funzionale.
Per Schaeffler l’urbanizzazione è importante
L’urbanizzazione è un altro aspetto molto importante per l’azienda. All’IAA, Schaeffler affronterà questa prova con l’ultima versione dello Schaeffler Mover, una piattaforma di sviluppo a guida autonoma e altamente adattabile che mette insieme numerose nuove tecnologie Schaeffler. Nel cuore di questo nuovo concept vehicle vi è un rolling chassis system dotato della tecnologia drive-by-wire Space Drive, che Schaeffler vede come facilitatore chiave per le auto a guida autonoma. Lo chassis comprende quattro Schaeffler Intelligent Corner Module – quattro mozzi ruota nei quali tutte le componenti della trasmissione e della sospensione sono integrate in un’unica unità salva spazio. Questo design implica che la piattaforma può essere scalabile e adattata per un’ampia gamma di applicazioni.
Schaeffler sarà al Padiglione 9, Stand A07. La conferenza stampa si terrà il 10 settembre 2019 alle ore 12.30 e sarà in diretta streaming su schaeffler.gomexlive.com.