La ditta Winter Grün Markiertechnologie GmbH produce, presso la sede di Wilnsdorf, macchine speciali per la segnaletica stradale. Inoltre, essa si occupa di dotare camion di strutture particolari e di allestirli sulla base delle esigenze dei clienti.
Una di queste strutture speciali è un Unimog, dotato di una pompa idraulica ad alta pressione di Hammelmann. La pressione d’acqua generata da questa pompa, che arriva fino a 2.500 bar, è utilizzata con l’aiuto di strumenti di spruzzatura altamente specializzati per rimuovere, presso gli aeroporti, residui di attrito delle gomme sulle piste di decollo e di atterraggio, per creare l’aderenza predefinita sui rivestimenti delle rotaie o per rimuovere la segnaletica sulle corsie.
Per la misurazione dell’albero cardanico esistono due procedimenti, uno con albero cardanico smontato e uno con albero cardanico montato.
Le prime misurazioni di controllo hanno rilevato che una misurazione con albero cardanico montato non è possibile perché le condizioni di spazio non permettono di montare il dispositivo di rotazione dell’albero cardanico e di ruotarlo in modo congruente. Rimane pertanto solo il processo di misurazione con albero cardanico smontato. Lo smontaggio dell’albero cardanico è molto rapido con questa struttura, al momento della progettazione Winter-Grün ha preso in considerazione una possibilità di smontaggio semplice di molti componenti. Al centro del lato di uscita dell’ingranaggio si posiziona il laser e lo si allinea. Qui il laser deve essere collocato precisamente in modo che sia in grado di descrivere un arco di circonferenza di circa 90°. Un’area di rotazione più piccola sarebbe possibile ma la precisione di misurazione verrebbe ridotta in modo importante.
Si misura con il processo di misurazione brevettato PRUFTECHNIK “Intelli-Point”. Qui si posizionano laser e ricevitore in diversi punti l’uno rispetto all’altro. Tutte le misurazioni sono ripetute per escludere possibili errori. Sulla base della “Tabella delle misure“ i valori di misurazione sono confrontati tra loro e attraverso l’analisi qualitativa si controllano possibili divergenze.
Riassumendo: il signor Stefan Weigel, Winter-Grün, promotore del progetto, si dichiara soddisfatto dei risultati. Con l’aiuto di questo processo di misurazione, è ora molto semplice misurare sul posto possibili errori o sollecitazioni eccessive e svolgere le opportune correzioni. Sono già in fase di studio progetti ancora più impegnativi con grandi automezzi pesanti, in futuro vi saranno novità anch’esse da misurare. Ma questa è un’altra storia.