La SKF ha annunciato la decisione di Tom Johnstone di dimettersi da Presidente e CEO. A partire da gennaio 2015 subentrerà Alrik Danielson, che ha lavorato nel gruppo SKF tra il 1987 e il 2005, ricoprendo una serie di incarichi dirigenziali tra cui quello di Presidente dell'Industrial Division e di membro del Comitato Esecutivo del gruppo SKF. Dal 2005 al 2014 è poi stato Presidente e CEO di Höganäs AB.
Leif Östling, Presidente del Consiglio di Amministrazione della SKF, commenta: "Sono molto lieto di dare il bentornato a Alrik Danielson in SKF. La sua esperienza maturata in diverse posizioni ricoperte durante i 18 anni trascorsi in SKF e gli ultimi nove anni in qualità di CEO di Höganäs AB fanno di lui un degno successore di Tom Johnstone".
Leif Östling continua: "Desidero ringraziare calorosamente Tom Johnstone per gli enormi risultati conseguiti nel corso dei quasi 38 anni in SKF e soprattutto durante il periodo in cui è stato Presidente e CEO. Sotto la guida di Tom la SKF si è trasformata in una Knowledge Engineering company, ha aumentato in modo proficuo le proprie vendite passando dai 41 miliardi di corone svedesi (SEK) del 2003 ai 63 miliardi di corone svedesi dello scorso anno e ha prodotto un ritorno totale per gli azionisti superiore al 400 per cento".
Alrik Danielson afferma: "Sono orgoglioso e felice di ritornare in SKF e di diventarne Presidente e CEO in gennaio. Confido di continuare a lavorare sullo sviluppo positivo del gruppo dell'ultimo decennio."
Tom Johnstone, Presidente e CEO della SKF, commenta: "Lasciare la SKF dopo quasi 38 anni trascorsi nella società non sarà facile. Il momento è tuttavia quello giusto e la decisione di ritirarmi è stata resa più semplice dalla scelta compiuta dal Consiglio di Amministrazione di nominare Alrik Danielson come mio successore. Auguro buona fortuna a lui e al team dell'SKF. Vorrei cogliere quest'opportunità per ringraziare il Consiglio di Amministrazione, i nostri azionisti, i nostri clienti e distributori e tutti i fantastici dipendenti della SKF per il loro forte supporto profuso nel corso degli anni in cui sono stato Presidente e CEO".