Mecoil Diagnosi Meccaniche nasce alla fine degli anni Ottanta, come laboratorio di diagnosi, sviluppato per effettuare analisi tribologiche su oli lubrificanti, con lo scopo di aiutare il mondo dell'autotrasporto ed industriale a gestire al meglio le macchine strategiche.
Dagli iniziali controlli, impiegando apparecchi di derivazione militare (ambito S.O.A.P.) mirati al monitoraggio dell'usura, si è passati a nuove strumentazioni diagnostiche, sviluppate appositamente per il "conditions' monitoring".
Nel 2000 si è data ulteriore enfasi al settore Predittiva e C.N.D. (Controlli Non Distruttivi), mirati a monitorare sia l'usura delle macchine, che lo stato chimico fisico della cariche di lubrificante. La stretta collaborazione con Enti Militari e Civili coinvolti con la gestione di flotte strategiche di velivoli e mezzi nautici per la sorveglianza, ci ha permesso di implementare programmi gestionali, fino al sistema online permantenere.
La nostra clientela appartiene al mondo della produzione energetica, trasporti, industria alimentare e di processo. L'integrazione tra sistemi diagnostici diversi, con un'attenta gestione da parte dell'Ingegneria di Manutenzione, ha permesso al mondo industriale in generale un grande salto di Qualità. I numerosi Convegni organizzati con Aiman, hanno sensibilizzato i gestori della manutenzione e gli amministratori delle aziende italiane intervenuti.
Minori fermate della produzione, e solo a seguito di reali necessità di intervento; gestione oculata delle cariche di lubrificante, Sicurezza operativa, sono solo alcuni dei vantaggi offerti dalla collaborazione con Mecoil Diagnosi Meccaniche.