Gli spettrometri FTIR sono da tempo largamente impiegati per l’analisi qualitativa e quantitativa di un enorme numero di gas differenti, in molte applicazioni che vanno dall’ambiente alla ricerca ed anche al controllo delle emissioni dagli impianti industriali.
Gasmet in questo settore ha dato un contributo determinante con i suoi FTIR ed in particolare con le sue versioni “portatili” che non hanno eguali al mondo e che sono distribuite in Italia a titolo esclusivo da Ital Control Meters.
Possibilità di analizzare fino a 50 gas contemporaneamente
Recentemente è stato presentato il nuovo GT5000, uno strumento assolutamente rivoluzionario nel suo genere, in grado di fornire la potenza di analisi di un laboratorio in uno strumento portatile robustissimo e del peso inferiore ai 10 Kg con un’interfaccia operatore di ultimissima generazione che rende lo strumento impiegabile da chiunque sia localmente tramite tablet o PC connessi via Bluetooth ma anche da remoto tramite WiFi / Ethernet.
Con GT5000 è possibile analizzare fino a 50 gas contemporaneamente con lettura diretta in tempo reale sul posto e con salvataggio degli spettri di analisi inclusa la diagnostica per eventuali ulteriori analisi a posteriori.
Lo strumento è a prova di pioggia avendo una classe di protezione IP54 e naturalmente la batteria ricaricabile e la pompa incorporata lo rendono utilizzabile da un singolo tecnico anche in movimento.
Un campo enorme di applicazioni
Le applicazioni coprono un campo enorme, potendo analizzare migliaia di gas a partire anche da concentrazioni sub ppm, tra queste citiamo ad esempio le attività di pronto intervento in caso di potenziale presenza di gas tossici in ambiente, oppure le analisi di respirabilità ed agibilità in ambienti chiusi o in ambienti di lavoro, ma anche studi e ricerche sulle emissioni di gas serra oppure il controllo di gas anestetici negli ambienti ospedalieri.
Per ulteriori informazioni o per una dimostrazione pratica potete contattare info@italcontrol.it