Dalle cave di proprietà in sotterraneo e a cielo aperto situate nei comuni di Grezzana e Negrar, in provincia di Verona, dal 1962 S.E.L.C. srl estrae carbonato di calcio caratterizzato da un elevato grado di bianco, una materia prima insostituibile in numerose applicazioni industriali. Con una produzione annua di circa 100.000 tonnellate, S.E.L.C. è il più grande produttore di carbonato di calcio denominato BIANCO VERONA nel Veneto. La qualità e l’elevata purezza del carbonato di calcio estratto rendono il prodotto ideale per l’impiego in diversi settori: industria chimica, produzione di ceramiche e gomma, vetrerie, produzione di calcestruzzo, materie plastiche, mangimistica e alimentazione zootecnica.
Sassi polverizzati
S.E.L.C. utilizza un impianto che esegue la frantumazione dei sassi prelevati dalla cava situata nella montagna vicina allo stabilimento, fino all’ottenimento di una polvere bianca. All’interno di questo impianto sono stati installati motori sincroni a riluttanza e inverter per la macinazione dei sassi.
La società Bissoli Franco Imp. Elettrici srl, che si è occupata della realizzazione dell’impianto elettrico, ha scelto i motori e gli inverter di ABB in collaborazione con il distributore autorizzato Piccoli Sergio & C. srl. L’applicazione ha previsto l’installazione definitiva di dieci sistemi identici da 97 kW per le macine.
Le macine sono applicazioni funzionanti con carico a coppia costante, con velocità operative dei motori fino a 3000 giri/min. Grazie al motore sincrono a riluttanza ABB SynRM High Output da 97kW (H250) e al convertitore di frequenza ACS850, S.E.L.C ha ottenuto un ottimo valore di rendimento legato al processo di lavorazione, rilevando anche una maggiore precisione della velocità di rotazione della macina.
Nell’impianto di S.E.L.C. sono stati utilizzati componenti ABB per un totale di circa 1,1 MW elettrici. Sono stati impiegati per la prima volta inverter ABB, in particolare i convertitori a parete della serie ACS850-04, appesi lateralmente in appositi quadri di spessore ridotto per essere uniformati agli ingombri del locale.
Minore ingombro, maggiore produttività
La scelta delle soluzioni ABB ha portato a S.E.L.C importanti benefici, a partire dalla riduzione degli ingombri dei motori delle macine: rispetto ai motori asincroni da 110 kW, H315, installati precedentemente, il motore sincrono a riluttanza ABB SynRM ha portato una riduzione dell’ingombro di ben due taglie. Grazie alla maggiore durata dei cuscinetti sono stati allungati gli intervalli manutenzione sui motori.
Il beneficio che i responsabili di S.E.L.C. evidenziano con più enfasi è una maggiore precisione sul controllo della velocità dei motori e l’aumento della produzione, senza aumentare i consumi di energia elettrica: S.E.L.C. ha stimato il ritorno dell’investimento in un tempo inferiore a tre anni grazie all’ottimizzazione del processo.