Il mondo dell'auto, grazie alle normative volte alla salvaguardia dell'ambiente, è sempre più attento alla produzione di veicoli che abbiano capacità di emissioni nocive più ridotte rispetto al passato. Quasi ogni casa automobilistica annovera tra i modelli disponibili veicoli a motore elettrico oppure a propulsione ibrida a prezzi che incominciano a essere accessibili per buona parte della clientela.
L'attuale diffusione di questi veicoli e le previsioni future di espansione sta sollevando la questione della riparazione e manutenzione sia delle parti meccaniche che delle parti elettriche. La sicurezza di questi nuovi veicoli dipende dalle verifiche e dai controlli sviluppati sulle parti elettriche: operazioni che debbono essere svolte da personale qualificato, con adeguati strumenti di misura e che utilizzi le corrette procedure di verifica.
La UN ECE R100 è un documento di accordo reciproco tra i firmatari che prescrive in maniera uniforme le disposizioni di omologazione dei veicoli a propulsione elettrica. Questo documento è valido, come riferimento, anche per le attività di verifica e manutenzione a garanzia della sicurezza.
Generalmente i veicoli ibridi o elettrici utilizzano un sistema di alimentazione degli elementi accessori (radio, ventilazione, ecc.) a 12V o 24V, mentre il sistema di propulsione e generazione arriva ad avere tensioni superiori a 300V DC e correnti di corto circuito di 1000A.
Gossen Metrawatt ha sviluppato kit il nuovo di misura per la verifica della sicurezza elettrica di auto elettriche e ibride: METRA HIT|H+E car, composto da un multimetro palmare multifunzione comprensivo di misura di resistenza d'isolamento fino a 1000 V e da una munita serie di accessori necessari all'esecuzione delle verifiche in conformità alle direttive UN ECE R100.
Con il METRA HIT|H+E car è possibile olgere le seguenti funzioni di verifica:
- Protezione contro i contatti diretti durante la fase di carica e di scarica quando il veicolo è in funzione.
- Protezione contro i contatti indiretti durante la fase di scarica e la fase carica della batteria.
- Isolamento e assenza di tensione (resistenza di isolamento tra tutti i componenti elettrici del sistema in alta tensione ed il telaio).
- Isolamento della batteria (resistenza di isolamento tra i poli della batteria ed il telaio metallico).
- Tensione dei condensatori.
- Grado di protezione delle apparecchiature elettriche.
- Verifica del regolatore di carica.
- Collaudo del motore elettrico (tensione nominale, potenza, velocità).
La base è il multimetro con funzione resistenza d'isolamento METRA HIT|27I, capace di misurare tensioni fino a 600 V AC e di generate tensioni di misura da 50 a 500 V DC. Lo strumento è fornito di serie con certificato DAkkS e garanzia di 3 anni.