Il FluxtoFlowTM è un sistema caratterizzato da attuatori elettromeccanici per la regolazione continua della portata dei compressori alternativi, completamente progettato dalla Dott.Ing. Mario Cozzani Srl per soddisfare le esigenze di risparmio energetico, stabilità del processo e riduzione delle emissioni. Le applicazioni industriali come le raffinerie, gli impianti chimici e quelli di trasporto e stoccaggio del gas richiedono un sistema affidabile, rapido, preciso e soprattutto flessibile per la regolazione continua della portata per soddisfare tutte le esigenze degli utenti finali.
Il sistema si basa sul principio del reflusso che consiste nel fare refluire una certa quantità di gas nel plenum di aspirazione tenendo aperta la valvola aspirante oltre il punto morto inferiore e comprimendo solo la quantità di gas richiesta al fine di ottenere un risparmio energetico.
Il sistema utilizza un metodo di controllo innovativo capace di regolare le valvole aspiranti per ogni ciclo di compressione, utilizzando la forza ottenuta da un campo magnetico.
Il campo magnetico generato dal sistema è adeguato ad attirare le parti metalliche mobili e a creare la forza necessaria per tenere aperta la valvola aspirante durante il ciclo di compressione in base al tempo definito dall'elettronica.