Auma propone l'attuatore SA per utilizzo in immersione permanente, aprendo nuove possibilità d'impiego per gli attuatori elettrici, a esempio nelle opere di governo del territorio e regolazione fluviale, negli impianti idroelettrici e nelle valvole sommerse in genere.
Sistema e protezione
Il sistema innovativo di guarnizioni e speciali pressacavi a doppia tenuta garantisce la protezione assoluta della custodia dell'attuatore. Il ciclo di protezione contro la corrosione, certificato TÜV, è caratterizzato da una verniciatura a polvere a due strati e garantisce un altissimo livello di resistenza. Gli attuatori sono inoltre protetti da un ulteriore strato di vernice liquida e tutti gli elementi esterni come i bulloni, le targhette e gli alberi sono realizzati in acciaio inossidabile. Di standard gli attuatori AUMA per servizio sommerso vengono forniti con custodia a protezione aumentata IP68-C15.
Caratteristiche principali
In accordo alla EN ISO 12944-2, i dispositivi soddisfano le seguenti caratteristiche:
- C5-M (zone costiere e offshore con elevata salinità, presenza di umidità quasi costante, alti livelli di inquinamento)
- Im1 (acqua dolce)
- Im2 (acqua salmastra o di mare)
- Im3 (terreno).
Molteplici vantaggi
L'utilizzo di attuatori elettrici per impiego in immersione permanente offre diversi vantaggi rappresentando una valida alternativa ai sistemi di tipo pneumatico o idraulico:
- facilità di installazione;
- impiantistica di contorno semplificata;
- interventi di manutenzione ridotti: gli attuatori AUMA sono praticamente maintenance-free. AUMA raccomanda soltanto di effettuare periodicamente una verifica dell'attuatore per accertarsi del suo corretto funzionamento;
- rispetto dell'ambiente.
Unità di controllo remotata
Il sistema modulare AUMA offre inoltre un ulteriore vantaggio: l'unità di controllo destinata al comando dell'attuatore può essere separata dal blocco valvola-attuatore e quindi installata in area non soggetta ad allagamento.