Siemens propone la nuova linea di partenze motore abbinabili alla periferia decentrata ET200sp, per avviare motori fino a 4kW / 9A in AC 3. Gli avviatori, della serie 3RK1308, sono realizzati in tecnologia ibrida (combinazione di semiconduttori/relè) e vengono installati direttamente sul rack della periferia decentrata ET200sp, quindi completamente integrati nella piattaforma di automazione TIA Portal.
Utilizzi e applicazioni
I nuovi apparecchi possono essere utilizzati per avviare motori asincroni trifase, utenze monofase e carichi resistivi. Dispongono di protezione motore con fusibile integrato per il corto circuito e protezione elettronica tramite immagine termica per il sovraccarico. Gli avviatori sono adatti ad avviare motori ad alta efficienza energetica IE3 e supportano il profilo PROFIenergy.
Tecnologia
La tecnologia ibrida con la quale sono stati sviluppati consente un'elevata frequenza di manovra a fronte di una minor usura e basso consumo. Anche l'ingombro è particolarmente limitato, infatti la larghezza costruttiva è contenuta in 30 mm, sia nella versione per avviamento diretto sia reversibile. La fase di progettazione è invece completamente integrata in TIA Portal, così come la diagnostica di stato di ogni avviatore collegato.