Bosch introduce sul mercato nuovi avvitatori a batteria da 14,4 e 18 Volt. I trapani-avvitatori a batteria GSR 14,4 V-EC Professional e GSR 18 V-EC Professional e i trapani-avvitatori con percussione a batteria GSB 14,4 V-EC Professional e GSB 18 V-EC Professional integrano la «Linea Dynamic», i cui utensili si distinguono per le elevate prestazioni e la struttura compatta. I modelli GSR 14,4 VE-EC Professional e GSR 18 VE-EC Professional, nonché GSB 14,4 VE-EC Professional e GSB 18 VE-EC Professional, espandono invece la «Linea Robust», una serie di utensili particolarmente robusti e potenti.
Minore usura e maggiore comfort
I nuovi trapani-avvitatori e trapani-avvitatori con percussione a batteria offrono un nuovo tipo di frizione di precisione. La frizione di regolazione della coppia di serraggio è dotata di un sensore elettronico collegato all'interruttore, che provoca l'arresto immediato della rotazione non appena è terminata la fase di avvitamento. Il risultato è una maggiore precisione di avvitamento, una minore rumorosità e livello di vibrazioni, riduzione dell'usura e una maggiore durata di vita. Tale soluzione elimina rischi di sovra-serraggio delle viti, garantendo teste delle viti perfette per successivi allentamenti, riduce al minimo le vibrazioni e l'usura dei componenti. Inoltre, tutti gli avvitatori sono dotati di un robusto mandrino in metallo Roehm da 13 mm.
Pieno controllo nell'avvitamento e nella foratura
Due appositi LED indicano se occorre spegnere l'utensile: il LED di colore bianco indica come causa un bloccaggio dell'utensile; il LED di colore rosso, si accende se il motore dell'utensile è surriscaldato. I nuovi utensili sono anche più confortevoli, grazie alla migliore ergonomia: l'impugnatura è dotata di rivestimento Softgrip a struttura scanalata, che consente una presa ancora più comoda, soprattutto nei lavori sopra testa oppure in punti stretti e di difficile accesso. La collaudata funzione «KickBack Control» consente all'utilizzatore pieno controllo sull'utensile, anche nelle applicazioni di avvitamento e foratura più impegnative.
L'utensile più adatto per ogni applicazione
Tutti i modelli sono dotati di motore EC Brushless, offrono un elevato rendimento e sono esenti da manutenzione. Gli utensili sono anche molto compatti: ad esempio, la lunghezza della testa degli avvitatori della «Linea Dynamic» corrisponde a quella dei trapani-avvitatori e dei trapani-avvitatori con percussione a batteria della categoria da 10,8 Volt. I modelli della «Linea Robust», grazie alla coppia massima di 75 Nm, sono particolarmente potenti e indicati per le più gravose applicazioni di avvitamento. Inoltre, grazie al nuovo meccanismo di blocco, essa è montabile e smontabile in modo semplice e rapido ed è fissabile in 23 diverse posizioni.