Il trattamento anticorrosione nsd tupH introdotto da NORD DRIVESYSTEMS è un sistema economico per allungare in modo significativo la vita dei sistemi di azionamento con carcassa in alluminio nelle applicazioni caratterizzate da atmosfere aggressive, elevata umidità o spruzzi d’acqua. Ambit Projects, un produttore di macchine per l’industria alimentare, utilizza azionamenti con protezione nsd tupH nelle sue macchine di lavaggio.
Nella città inglese di King's Lynn, Ambit Projects Ltd. progetta e produce apparecchiature custom per la pulizia, il trattamento e il confezionamento di vari prodotti alimentari e agricoli. Un cliente regolare di Ambit Projects è uno dei principali coltivatori e fornitori europei di prodotti freschi, che ha richiesto un importante upgrade ed espansione della sua linea. La macchina in oggetto asporta la radice e la testa dei gambi di sedano, che viene successivamente lavato, ispezionato e confezionato. Dati l’ambiente costantemente umido e il lavaggio regolare con acqua e agenti schiumogeni, i vecchi azionamenti davano dei problemi.
Nemmeno un rivestimento anticorrosione a elevate specifiche era stato sufficiente per fornire una protezione durevole. La vernice si spaccava e minacciava di squamarsi. Per tenere separati i detriti dal sedano prodotto, sugli azionamenti erano stati montati vassoi e coperchi. Gli azionamenti installati sul trasportatore a nastro nell’immediata prossimità del processo di lavaggio erano in condizioni particolarmente negative. In quella zona vengono infatto utilizzati getti ad alta pressione per asportare terra e pietrisco dal prodotto. Il costruttore di apparecchiature era quindi alla ricerca di soluzioni di azionamento alternative che non richiedessero rivestimenti addizionali.
Una protezione fino agli strati più profondi
NORD Gear Ltd., la filiale inglese del Gruppo NORD DRIVESYSTEMS, ha parlato a d Ambit Projects di un’innovazione nell’ingegneria dei materiali: NORD ha infatti sviluppato una tecnologia chiamata nsd tupH che rinforza profondamente le superfici di alluminio alterando permanentemente il materiale tramite un processo elettrochimico. Invece di applicare uno strato protettivo, come avviene comunemente con i rivestimenti anticorrosione, è lo stesso materiale di alluminio a essere indurito in profondità. Un elevato numero di azionamenti NORD trattati in questo modo ha già un'affidabilità comprovata di molti anni. Prima che questa tecnologia fosse applicata, sistemi basati su nsd tupH sono stati sottoposti a test di resilienza ad alta velocità secondo ASTM D714, di corrosione secondo ASTM D610-08, di incisione secondo ASTM D1654-08 come specificato dalle DIN EN ISO 2409, di spruzzi salini secondo ASTM B117-09 come specificato dalle DIN EN ISO 9227 e di scheggiatura secondo ASTM D3170 (test gravelometrico). In molti ambienti industriali, sono prevedibili graffi o colpi sugli azionamenti. In queste condizioni, nemmeno i rivestimenti anticorrosione di elevata qualità possono offrire una protezione efficace in modo affidabile. E, quando lo strato superficiale è stato danneggiato, la corrosione si propaga facilmente alle aree adiacenti.
Nemmeno una rilavorazione può eliminare totalmente il danno. L’nsd tupH è immune a questo problema potenziale. La prova gravelometrica ha evidenziato un’assoluta mancanza di perdite di adesione o scheggiatura. E’ quindi assicurata un’elevata sicurezza del processo. Il trattamento è approvato anche per applicazioni alimentari secondo FDA Title 21 CFR 175.300, oltre a rendere gli azionamenti resistenti agli agenti di pulizia nel campo da pH2 a pH12. Soprattutto, l’nsd tupH è perfettamente adatto per l’uso in ambienti marini: il test agli spruzzi salini non ha prodotto alcuna corrosione anche dopo 2.000 ore. NORD offre una gamma di motoriduttori e azionamenti meccatronici con protezione IP66/IP69K sugli ingressi. La pulizia con getti di vapore ad alta pressione non è quindi un problema. Grazie alle loro eccellenti proprietà termiche, i sistemi in alluminio possono essere lavati senza un raffreddamento preliminare dalla loro temperatura di normale funzionamento.
Ideali per applicazioni con elevati requisiti igienici
Ambit Projects ha sostituito gli azionamenti di tutti i trasportatori e gli azionamenti nelle parti modificate dalla macchina con le nuove unità nsd tupH, che sono state montate con elementi DIN e parti standard in acciaio inossidabile e sono dotate di alberi d’uscita in acciaio inossidabile. Come lubrificante è stato impiegato olio per uso alimentare. Paul Oakley, Direttore Vendite di Ambit Projects, è molto soddisfatto dei suoi nuovi azionamenti: “Gli azionamenti nsd tupH NORD ci hanno offerto una soluzione con un elevato rapporto qualità-prezzo in termini di protezione estesa e affidabilità senza problemi. Questa applicazione dimostra il nostro impegno a collaborare strettamente insieme ai nostri clienti e fornitori con miglioramenti e iniziative di espansione della capacità che riflettono gli ultimi progressi della tecnologia - e utilizzeremo certamente la protezione nsd tupH anche nelle altre macchine che svilupperemo”. I nuovi azionamenti nella linea di trattamento del sedano sono basati su motori a superficie liscia e riduttori a vite senza fine SMI. NORD ha ottimizzato questi componenti e altri tipi di riduttori per applicazioni con elevati requisiti igienici. Le superfici lisce in tutti i punti, senza spazi nascosti, impediscono il facile accumulo della sporcizia e agevolano lo scorrimento dei liquidi di risciacquo.
Soluzioni intelligenti complete
L’uso di sistemi di azionamento in alluminio dotati di protezione nsd tupH contro la corrosione e i danni meccanici riduce i costi di manutenzione ed estende in modo significativo la vita del prodotto. Questi azionamenti sono perfettamente adatti per le applicazioni igienicamente sensibili nel settore alimentare e in molte altre applicazioni di processo impegnative. L’nsd tupH è disponibile per tutti i componenti di azionamento con carcassa in alluminio di NORD - quattro famiglie di motoriduttori, motori a superficie liscia ed elettronica di azionamento distribuita. Basandosi su una gamma di pignoni modulari eccezionalmente completa, NORD è in grado di configurare in modo custom ogni riduttore in modo da soddisfare esattamente i requisiti dell’applicazione. Gli utenti possono scegliere fra alberi cavi o pieni e fra il montaggio su piedi o a flangia. NORD offre anche avviatori di motori e inverter di frequenza con elevati gradi di protezione e con nsd tupH. Essi permettono installazioni distribuite con uno sforzo di cablaggio minimo e offrono un modo economico per assicurare protezione ed efficienza. Le tipiche applicazioni comprendono trasportatori, pompe, miscelatori e agitatori per ambienti severi. Le unità offrono tutte le interfacce di comunicazione e per sensori richieste e sono in grado di memorizzare routine internamente. NORD fornisce soluzioni plug-and-play per tutti i tipi di applicazioni industriali.