A-SAFE, leader mondiale nella produzione di protezioni antiurto in polimero, è stata invitata a progettare e installare soluzioni di sicurezza per una delle più importanti aziende italiane nel mercato della pasta secca e sughi pronti.
Il cliente
Un’importante azienda presente in oltre 100 paesi, simbolo dell’eccellenza italiana nel mondo nell’ambito agroalimentare.
Le criticità
Quando la società decise di cercare alternative alle barriere di sicurezza in acciaio, dati gli alti costi per gli interventi di manutenzione e il fermo della produzione necessario per effettuare le riparazioni, si è rivolta ad A-SAFE. Su richiesta del cliente, un tecnico specializzato di A-SAFE ha fatto un sopralluogo presso il sito per poter proporre una soluzione mirata a separare il traffico veicolare, garantendo la migliore protezione possibile per macchinari e pedoni all’interno della struttura.
La soluzione
Gli esperti di A-SAFE hanno mappato i percorsi dei veicoli in azienda, i punti di attraversamento, i possibili angoli di impatto e hanno stabilito quali macchinari ed infrastrutture necessitavano di protezione.
Le protezioni industriali di A-SAFE sono realizzate con Memaplex, rivoluzionario materiale a triplo strato, sviluppato e prodotto esclusivamente da A-SAFE, che garantisce un’impareggiabile resistenza agli impatti. Il materiale unico è inoltre idrorepellente, resistente agli agenti chimici e colorato in fase di estrusione: questo evita la comparsa di ruggine, lo sgretolamento, la corrosione o l’usura. Tali caratteristiche lo rendono ideale per l’uso in ambiente alimentare; inoltre le piastre di base in acciaio inossidabile garantiscono la protezione anche a livello della pavimentazione.
A-SAFE ha installato barriere iFlex Traffic+ per segregare i pedoni in aree sicure e per proteggere i macchinari dal passaggio dei veicoli. I percorsi pedonali sono stati progettati seguendo le linee guida indicate nel PAS13, utilizzando respingenti ad alta resistenza abbinati a corrimano ergonomici. Questo ha permesso di far circolare i pedoni in sicurezza nel magazzino proteggendoli da eventuali collisioni con i veicoli.