BIA a griglia luminosa ad alta risoluzione

Per l'identificazione di parti e determinazione di posizioni

  • Maggio 5, 2014
  • 401 views
  • BIA a griglia luminosa ad alta risoluzione
    BIA a griglia luminosa ad alta risoluzione

Balluff ha sviluppato una nuova griglia luminosa ad alta risoluzione per il rilevamento di oggetti ottici con una larghezza di 50 mm e una distanza massima di 2 metri. Il dispositivo, che comprende un trasmettitore con laser a luce rossa ad alte prestazioni e un ricevitore, funziona in modo completamente autonomo, senza richiedere accessori addizionali come un PC o software speciale. Tutte le impostazioni possono essere eseguite tramite un display sul ricevitore.

L'elevata risoluzione di 0,01 mm apre molte possibilità applicative. Sono valutate non solo la quantità luminosa della luce laser rossa particolarmente omogenea, ma anche la localizzazione e la posizione all'interno della griglia luminosa. Inoltre, l'emettitore e il ricevitore sono protetti da una robusta custodia industriale e possono essere allineati in modo semplice e rapido utilizzando la visualizzazione grafica dal vivo sul display multifunzione integrato. L'utente può insegnare al sistema fino a sei oggetti differenti utilizzando i pulsanti e può nascondere le ostruzioni nel campo di misura (blanking).

In questo modo, è possibile rilevare in modo affidabile oggetti differenti, nonché confrontarli e selezionarli in base a minime differenze di dimensioni. Altre applicazioni includono i controlli di presenza e di altezza. Il risultato dell'ispezione è quindi disponibile su due uscite analogiche e tre digitali. A partire da Maggio 2014, sarà disponibile anche una variante con interfaccia IO-Link.

La mission di IEN Italia è quella di fornire ai lettori informazioni su nuovi prodotti e servizi relativi alla progettazione industriale. Se desideri che nuovi prodotti della tua azienda vengano pubblicati su IEN Italia, invia alla nostra redazione un comunicato stampa tecnico. Per discutere opportunità editoriali o per inviare contributi editoriali, contatta la redazione.

Altri articoli Contatto