Il nuovo dispositivo di bloccaggio WireFree di Parker è stato progettato come una soluzione su cui non è necessario intervenire dopo l'installazione e supera tutti gli svantaggi del bloccaggio con filo. Può essere montato molto facilmente e rapidamente sui raccordi a compressione standard nei sistemi nuovi o esistenti, senza bisogno di modificare, riallineare o disassemblare i componenti.
È inoltre ideale per sostituire i blocchi con filo esistenti durante le operazioni di manutenzione, riparazione e revisione di routine. Gli installatori devono semplicemente rimuovere il filo prima di montare la nuova unità.
Caratteristiche tecniche
Disponibile nelle configurazioni diritto, a gomito, a T e a croce, inizialmente il dispositivo di bloccaggio viene offerto in una serie di dimensioni per l'utilizzo con i raccordi per tubi di misura compresa tra 6 e 20 mm. Parker intende sviluppare altre misure per soddisfare i requisiti del mercato.
Il dispositivo di bloccaggio WireFree è costruito interamente con materiali anticorrosivi per garantire una lunga durata senza manutenzione ed è basato su un tipo di costruzione che riduce al minimo le fessure. Fondamentalmente comprende una o più fascette flessibili con piastre di supporto rigide per la distribuzione del carico, a seconda della configurazione, e viene fornito preassemblato sotto forma di parte monoblocco per semplificare l'installazione. Le piastre di supporto sono dotate di viti a testa cilindrica incassata M4 autobloccanti e utilizzano una filettatura autobloccante Spiralock per impedire che si allentino in caso di vibrazione. Sia i componenti flessibili sia quelli rigidi sono realizzati in acciaio inossidabile 6Mo, mentre le viti di fissaggio sono in acciaio inossidabile 316.