Blocchi di pompe monivite per l'industria cementiera

La Hanson Cement ha ottimizzato gli interventi grazie all'utilizzo delle apparecchiature NOV Mono

  • Febbraio 16, 2015
  • 440 views
  • Blocchi di pompe monivite per l'industria cementiera
    Blocchi di pompe monivite per l'industria cementiera

Uno degli impianti di produzione di cemento più avanzato negli UK ha migliorato le sue operazioni di manutenzione e i sui livelli di sicurezza con l'istallazione di nuove apparecchiature prodotte da NOV Mono. La Hanson Cement ha realizzato questi miglioramenti con l'aggiunta di un blocco duty/standby Munchpump alle operazioni di gestione delle acque di scolo

nel suo stabilimento Padeswood in Mold, nel Nord del Galles.

In origine l'impianto usava pompe sommergibili per il trasferimento delle acque di scolo, ma queste erano diventate inefficienti. "In ogni lavoro di manutenzione un ingegnere doveva scendere in uno spazio ristretto," spiega il direttore tecnico di Hanson Paul Cowell. "Abbiamo voluto rendere le operazioni di manutenzione e pulizia più sicure, facili ed efficienti."

Mono? ha progettato e installato un blocco di superficie Munchpump che ha dimostrato di essere perfettamente adatto alle esigenze di Hanson. Il blocco include due pompe monovite EZstrip? e due SB Munchers? in una disposizione duty/standby, trasferendo le acque di scolo a una velocità di 25m3/ ora nel sistema fognario principale. I Munchers tritano qualsiasi solido nel flusso di scolo in particelle di piccola dimensione, in modo da proteggere le pompe da eventuali blocchi causati dalle particelle più grandi.

I Muncher alleggeriscono il processo di triturazione, in quanto ogni albero è dotato di una serie di frese che permettono al liquido di passare, mentre intrappolano le particelle solide e le tritano con la loro alta azione di taglio.

La bassa velocità di servizio della macchina e dei taglierini delle frese riducono drasticamente l'usura meccanica e offrono una rumorosità molto ridotta quando vengono confrontati con altre frantumatrici ad alta velocità.

La combinazione di una pompa monovite con un Mono Muncher permette l'uso di tubazioni di piccolo diametro, tipicamente di 50mm, cose che rappresenta una soluzione molto più efficiente in termini di costi rispetto al tradizionale collettore di scarico da 100mm, e offre l'ulteriore vantaggio di eliminare il rischio di sedimentazione dei solidi e d'infezioni. Dal momento che l'apparecchiatura è montata sulla superficie e istallata in un ambiente pulito e asciutto, l'accesso per la manutenzione è molto più comodo di quello delle pompe sommerse, senza il bisogno di sollevare l'apparecchiatura da sporchi pozzi di scarico e di un accesso a una persona alla volta.

 

Le Munchpump possono consumare meno del 50% di energia di una pompa sommersa comparabile e SB Muncher è cosi affidabile come trituratore di depurazione che viene offerta una garanzia di 3 anni. L'azione di dislocamento positivo delle pompe monovite EZstrip? permette di regolare la velocità indipendentemente dalla pressione, permettendo un funzionamento a bassa velocità. Questo favorisce in modo significativo un basso tasso di usura, un ridotto consumo energetico, una prolungata durata dei componenti e una maggiore affidabilità di tutto il blocco pompe.

Inoltre, le pompe presentano un design Mono del tutto unico che permette di eseguire in situ le operazioni di manutenzione, pulizia e de-ragging, senza il bisogno di rimuovere le pompe o di scollegare le tubature. In questo modo si può ridurre la tipica operazione di manutenzione della durata di un giorno a soli 30 minuti, offrendo in tal modo una significativa riduzione dei costi e un significativo aumento dei tempi di funzionamento.

"Il blocco Mono Munchpump ha certamente dato un prezioso contributo agli alti livelli di performance che noi ci aspettiamo dallo stabilimento Padeswood," conclude Paul Cowell. "Continua ad operare bene e ha dimostrato di essere un notevole miglioramento rispetto al nostro sistema precedente."

La mission di IEN Italia è quella di fornire ai lettori informazioni su nuovi prodotti e servizi relativi alla progettazione industriale. Se desideri che nuovi prodotti della tua azienda vengano pubblicati su IEN Italia, invia alla nostra redazione un comunicato stampa tecnico. Per discutere opportunità editoriali o per inviare contributi editoriali, contatta la redazione.

Altri articoli Contatto