Bosch Professional corre con Ducati alla MotoGP

La gamma di utensili a batteria utilizzata dai meccanici della casa motociclistica italiana

  • Ottobre 18, 2016
  • 169 views
  • Bosch Professional corre con Ducati alla MotoGP
    Bosch Professional corre con Ducati alla MotoGP

Bosch Professional è al fianco di Ducati Corse da diversi anni nel Campionato Mondiale MotoGP, grazie alle performance della sua gamma di utensili a batteria da 10,8 e 18 Volt, che rappresentano un punto di riferimento per i meccanici Ducati. Essi utilizzano diversi modelli della gamma: dall'avvitatore ad angolo GWI 10,8 V-LI Professional, al trapano-avvitatore GSR 10,8-2-LI Professional, all'avvitatore a massa battente GDS 18 V-LI HT Professional, passando per la torcia a batteria GLI DeciLED Professional, senza dimenticare il rivoluzionario sistema di ricarica a induzione Wireless Charging System.

Trapano avvitatore

Il trapano avvitatore GSR 10,8-2-LI Professional viene utilizzato dal Ducati Team per rimuovere il coperchio della frizione, impostando la massima velocità. Grazie al sistema di ricarica ad induzione Wireless Bosch, le batterie possono essere ricaricate in ogni pausa tra un'applicazione e l'altra, utilizzando la stessa base di ricarica sia per gli utensili da 18 Volt, sia per quelli da 10,8 Volt. Una bella comodità, visto lo spazio limitato a disposizione nei box.

Avvitatore a massa battente a batteria

L'avvitatore a massa battente a batteria GDS 18 V-LI HT è il più potente nella classe Bosch Professional da 18 Volt, nonché uno dei più leggeri avvitatori a massa battente "High-Torque", e viene utilizzato dai meccanici Ducati per svitare in pochi secondi il volano, con una coppia di 300 Newtonmetri.

Sistema Wireless Charging System

Tutti gli utensili da 10,8 Volt e 18 Volt della gamma Bosch Professional sono compatibili con il sistema Wireless Charging System, che permette di avviare la ricarica degli elettroutensili semplicemente appoggiandoli sulla base del caricabatteria, sfruttando il principio della ricarica a induzione. Ma i vantaggi non si fermano qui: le stazioni di ricarica sono infatti molto più robuste rispetto ai caricabatteria tradizionali, e grazie all'assenza di punti di contatto esterni sono resistenti ad acqua, polvere e sporco; ideali quindi per l'impiego in officina.

Lampada a batteria

Preziosa nei box è anche la lampada a batteria GLI DeciLED Professional, che funziona con la stessa batteria del trapano-avvitatore GSR 10,8-2-LI e dell'avvitatore ad angolo GWI 10,8 V-LI e che offre elevata flessibilità di diversi posizionamenti, grazie al braccetto di sostegno posteriore a forma di gancio, che consente sia di appoggiarla stabilmente sul pavimento in diverse possibili inclinazioni, sia di poterla appendere alla parete. Inoltre, la superficie magnetica consente il fissaggio stabile su superfici metalliche.

La mission di IEN Italia è quella di fornire ai lettori informazioni su nuovi prodotti e servizi relativi alla progettazione industriale. Se desideri che nuovi prodotti della tua azienda vengano pubblicati su IEN Italia, invia alla nostra redazione un comunicato stampa tecnico. Per discutere opportunità editoriali o per inviare contributi editoriali, contatta la redazione.

Altri articoli Contatto