Il Gruppo SICK riconferma un anno di crescita sostenibile e redditizia. Nel corso dell'anno fiscale 2016, il produttore di sensori ha nuovamente registrato risultati record, con ordini ricevuti per un valore complessivo di 1.398,9 milioni di Euro. In tutto il mondo, il Gruppo si avvale di 8.044 collaboratori, che hanno contribuito a generare un fatturato di 1.361,2 milioni di Euro. Il risultato ante oneri finanziari (EBIT) è stato di 147,9 milioni di Euro. Nel corso dell'ultimo anno fiscale, il Gruppo SICK è cresciuto notevolmente. Dopo un avvio in sordina, sia il fatturato che gli ordini sono cresciuti costantemente nel corso dell'anno. Il fatturato è aumentato del 7,4 percento raggiungendo i 1.361,2 milioni di Euro. Anche gli ordini ricevuti hanno raggiunto una cifra record, con una crescita del 10,1 % fino a EUR 1.398,9 milioni.
Crescita di fatturato e delle attività di ricerca e sviluppo
Anche il risultato in termini di EBIT (Earnings Before Interest and Tax) è stato molto positivo: raggiungendo un valore di EUR 147,9 milioni, l'EBIT è cresciuto del 14,6 % rispetto all'anno precedente. La crescita del fatturato, un approccio misurato alle spese non legate al personale e un aumento significativo di altri redditi operativi sono stati tutti elementi che hanno contribuito significativamente a raggiungere questi risultati. Le attività di ricerca e sviluppo sono state ancora più intense rispetto all'anno fiscale precedente. Infatti, sono stati investiti 143,4 milioni di Euro (rispetto ai 129,0 milioni di Euro dell'anno precedente), pari al 10,5% del fatturato.
Organico in aumento in Germania e all'estero
I dipendenti sono cresciuti prevalentemente nelle strutture dedicate alla ricerca e sviluppo e nell'organizzazione commerciale globale. Nella sede tedesca i dipendenti di SICK alla fine dell'anno erano 4.739 (in crescita dell'8,0% rispetto all'anno precedente), mentre al di fuori della Germania la forza lavoro è cresciuta del 9,1% rispetto alla fine del 2015. Il primo trimestre 2017 ha fatto intravedere prospettive positive per SICK. Gli ordini ricevuti e il fatturato sono cresciuti più delle attese e alla fine di marzo, diversamente dalla tendenza riscontrata negli anni passati, sono stati significativamente più elevati rispetto all'anno precedente