Federal-Mogul Powertrain propone una nuova candela industriale con caratteristiche di resistenza meccanica ed elettrica senza precedenti, grazie all’innovativa estremità (detta naso) con forma a U dell’isolatore.
Vantaggi
La candela Pokal offre doti di maggiore robustezza per essere impiegata anche in quelle applicazioni motoristiche caratterizzate da forti picchi di pressione del cilindro, permettendo allo stesso tempo di utilizzare elettrodi più larghi a tutto vantaggio di durata e performance.
Caratteristiche principali
Gli isolatori presentano tradizionalmente il “naso” conico, la cui forma determina il grado di calore della candela, la capacità di dissipazione termica e le caratteristiche elettriche. Il “naso” è circondato da una cavità a forma di coppa tutt’intorno all’elettrodo centrale, che aiuta ad aumentare la resistenza elettrica e meccanica. In particolare, questa configurazione permette alla candela di resistere maggiormente alle richieste di voltaggi sempre più alti, che vanno ad aggiungersi a sempre più aggressive regolazioni della combustione con importanti picchi di pressione del cilindro.
Applicazioni e tecnologia
La candela Pokal è stata specificatamente pensata per essere utilizzata in motori con potenza compresa tra 100 kW e 600 kW ed è in produzione dal 2016. La sua prima applicazione trova posto in uno dei motori di un importante costruttore europeo, e la tecnologia interessa a livello mondiale applicazioni in ambito marino, off-highway e stazionario industriale con carburanti gassosi, quali metano, gas da discarica e biogas.