Catene in acciaio inox resistenti alla corrosione

Tipiche le applicazioni nel settore agroalimentare, nella tecnologia d'imbottigliamento e di trasporto su nastri oltre che in quella d'imballaggio

  • Catene in acciaio inox resistenti alla corrosione
    Catene in acciaio inox resistenti alla corrosione

iwis antriebssysteme GmbH & Co. ha recentemente aggiunto alla gamma di catene KG anche le catene in acciaio inox CF. Per le applicazioni con particolari esigenze di protezione da corrosione, affidabilità e durata di esercizio offriamo un buon rapporto qualità-prezzo. In generale sono disponibili come catene a rulli standard.

Limiti di fatica eccellenti

Nelle prove in nebbia salina eseguite presso il laboratorio iwis, le nuove catene in acciaio inossidabile CF hanno raggiunto un elevatissimo grado di resistenza alla corrosione ("CF" sta per corrosion free). Allo stesso modo, è stato possibile stabilire limiti di fatica eccellenti. Grazie a queste proprietà, le catene resistenti alla corrosione sono adatte ad un utilizzo in ambienti aggressivi con applicazioni ad acqua o a vapore, norme di pulizia rigide o temperature estreme. Tipiche le applicazioni nel settore agroalimentare, nella tecnologia d'imbottigliamento e di trasporto su nastri oltre che in quella di imballaggio.

Una maggiore vita utile

Le piastre delle catene inox CF presentano una precisione e regolarità nel contorno dei fori molto più elevata rispetto alle convenzionali catene a rulli in acciaio inox e garantiscono una maggiore vita utile, oltre a una migliore elasticità grazie a forze di ritenzione perni più elevate. Tutti i rulli hanno una struttura continua e sono pertanto estremamente resistenti agli urti a velocità più elevate. Ciò garantisce un andamento tranquillo delle catene.  Le bussole, con la loro struttura continua,  riducono l'allungamento dovuto all'usura iniziale e  consentono tolleranze di lunghezza molto più strette, una maggiore precisione e una velocità più elevata nel posizionamento, soprattutto durante il funzionamento dinamico ad impulsi. Si tratta di un vantaggio essenziale per l'impiego come, ad esempio, nella tecnologia di imbottigliamento e di trasporto su nastri nonché nel settore dell'imballaggio. Su richiesta del cliente è possibile creare per tutte le catene dei diagrammi di carico-deformazione.

 Conformi ai requisiti ISO 606

Le catene in acciaio inox CF sono conformi ai requisiti ISO 606 (DIN 8187). Possono essere impiegate in tutti i range di temperature compresi tra -80 °C e +150 °C. Sono disponibili diverse lubrificazioni che consentono l'impiego ad elevate temperature fino ad un massimo di 400 °C. Inoltre, sono disponibili diverse lubrificazioni per alimenti con approvazione H1 nonché una cera con approvazione per un utilizzo a contatto con alimenti. Le catene di trasporto con attacchi specifici per il cliente possono essere dimensionate e realizzate in tempi brevi.

 Una gamma completa

Oltre alle nuove catene in acciaio inox CF, iwis offre una gamma completa di prodotti destinati a tutte le applicazioni impiegate nella tecnologia di trazione e di trasporto. La gamma completa per applicazioni industriali comprende catene a rulli di precisione, catene a rulli ad elevate prestazioni, di trasporto, esenti da manutenzione e anticorrosione, di trasporto ad accumulo, di trasporto speciali, flyer, a tapparella e tappeti modulari in plastica, catene e accessori per macchine agricole oltre a sistemi di trasmissione per il settore automobilistico.

La mission di IEN Italia è quella di fornire ai lettori informazioni su nuovi prodotti e servizi relativi alla progettazione industriale. Se desideri che nuovi prodotti della tua azienda vengano pubblicati su IEN Italia, invia alla nostra redazione un comunicato stampa tecnico. Per discutere opportunità editoriali o per inviare contributi editoriali, contatta la redazione.

Altri articoli Contatto