Il centro di lavoro verticale FANUC RobodrilL serie α-DiB Advanced di nuova generazione è una macchina CNC a 5 assi robusta e veloce. Grazie alla precisione e alla ripetibilità, è ideale per cicli di produzione prolungati e completamente automatici e rappresenta un'alternativa versatile a macchine di dimensioni maggiori.
Centro di lavoro verticale ha tempi di taglio di 1,3 secondi
Tra le caratteristiche tecniche di spicco dei modelli della serie ADV si fanno notare il cambio utensili rapido e la possibilità di gestire utensili di taglio con un peso fino a 4 kg. L'installazione di un servomotore aggiuntivo ha reso più veloce il cambio utensili portandolo ad appena 0,7 secondi, consentendo di spingere la produttività grazie a tempi di taglio di 1,3 secondi; può essere utilizzato con 21 utensili, è dotato di mandrino BIG-PLUS BBT30 e offre la migliore affidabilità della categoria.
Centro di lavoro verticale è dotato di un mandrino di supporto e staffe a L
La corsa dell'asse Z di 400 mm permette la lavorazione di pezzi più grandi, e riduce le interferenze tra utensili e pezzo. Il sistema a torretta è in grado di manipolare utensili del peso di 4 kg. Grazie al motore a trasmissione diretta e alla rigidità che permette lavorazioni di precisione, la tavola rotante DDRiB diventa l'asse aggiuntivo perfetto per Robodrill. Per i pezzi più pesanti, il sistema di perni FANUC Robodrill DDR-TiB estremamente rigido è caratterizzato da tutti i vantaggi della tavola rotante DDR ed è dotato di un mandrino di supporto e staffe a L. Il tempo di indicizzazione è stato portato a 0,55 secondi (0,3 secondi in meno rispetto alla serie precedente) e la coppia di serraggio è stata portata a 700N-m.
Centro di lavoro verticale ha interfaccia iHMI che assicura semplicità di utilizzo e massima ergonomia
La gamma FANUC Robodrill ADV è costituita da 3 modelli a tavola corta, standard e lunga, disponibili anche nella versione standard, offrendo così grande versatilità in una vasta gamma di applicazioni di lavorazione, anche heavy-duty con la produzione di notevoli quantità di trucioli. Le prestazioni vengono amplificate dall'interfaccia iHMI, che assicura semplicità di utilizzo e massima ergonomia, e dalla presenza del software Robodrill-Linki, che consente di controllare da remoto lo stato della macchina e registra i dati relativi al suo funzionamento per consentire analisi riguardo l'efficienza e programmare interventi di manutenzione preventiva, in linea con le direttive Industria 4.0. Le nuove funzionalità CNC per la finitura superficiale ultra-precisa (Fine Surface Technology, Smooth Tolerance Control+, Nano Interpolation e Servo HRV Control) aumentano ulteriormente le possibilità di lavorazioni CNC a 5 assi impegnative e versatili.