CI di rilevamento tensione

Dotato di quattro funzioni di sicurezza, R1540 vanta un ampio intervallo di tensione e una precisione di rilevamento di ± 15 mV

  • CI di rilevamento tensione
    CI di rilevamento tensione

Ricoh Electronic Devices presenta R1540, un CI di rilevamento della tensione per sensori e moduli esterni, in particolare per applicazioni automotive. Alimenta principalmente sensori e moduli esterni e fornisce un ulteriore livello di protezione per garantire la continuità dell'alimentazione principale e dei relativi circuiti fondamentali. Questa caratteristica è ideale per i nuovi veicoli automobilistici, che sono dotati di un numero sempre crescente di sistemi elettronici.

CI con ampio intervallo di tensione

R1540 è dotato di un ampio intervallo di tensione di ingresso, fino a 3,5 - 42 V, il che rende possibile l'utilizzo del sistema di rilevamento della tensione in numerosi casi. La tensione di uscita di un regolatore può variare a causa di interferenze elettromagnetiche (EMI); il sistema dispone di una sofisticata tecnologia integrata per evitare tale variazione di tensione. Alcuni test hanno confermato che possiede un'elevata immunità al rumore EMI su un'ampia banda di frequenza (da 150 kHz a 1 GHz). Inoltre, offre un ottimo rapporto di ripple rejection (80 dB) e una risposta rapida ai transienti su ingresso e carico.

CI con precisione di rilevamento di ± 15 mV

Alcuni sensori richiedono una tensione di alimentazione estremamente precisa per eseguire misurazioni sensibili; pertanto, il sistema di rilevamento della tensione fornisce una precisione di rilevamento di ± 15 mV. Il cavo con pin CE/ADJ ha due funzioni combinate: viene utilizzato per fornire la tensione di ingresso come riferimento per l'uscita e può essere abbassato di tensione per controllare il dispositivo in modalità standby.

CI dotato di quattro funzioni di sicurezza

R1540 è dotato di una serie di funzioni di sicurezza che proteggono il rilevatore di tensione e altre parti dell'applicazione da possibili danni e guasti: protezione da sovracorrente, che riduce la corrente di uscita in caso di sovraccarico; protezione da corto circuito, dove un circuito foldback di limitazione della corrente integrato rileva un cortocircuito e riduce la corrente di uscita ad un livello di sicurezza di 40 mA; protezione termica integrata, che disattiva la tensione di uscita quando viene rilevata una sovratemperatura di 165 °C e consente di tornare al normale funzionamento non appena viene raggiunta una temperatura di 135 °C; protezione dei pin.