DELO Industrial Adhesives lancia una nuova colla epossidica, DELO-DUOPOX SJ8665, prodotto bicomponente, che punta a una produzione flessibile ed efficiente di motori elettrici con requisiti medi di temperatura.
Caratteristiche principali
Il nuovo adesivo mostra una resistenza superiore e, con uno sforzo a taglio di 16 MPa su alluminio a 80°C, è in grado di garantire circa il doppio della tenuta rispetto alla resina epossidica standard 2K. Inoltre è un prodotto resistente alle alte temperature, il che garantisce un ridotto invecchiamento del giunto: anche dopo 1000 ore di stoccaggio a 85°C e con un'umidità dell'aria del 85%, i valori di tenuta rimangono inalterati.
Il prodotto, a media viscosità, è tenace e particolarmente adatto per magneti di superficie, esposti a sollecitazioni improvvise. Può trovare applicazione anche con magneti inseriti all'interno di cavità, nonché nel fissaggio dello statore sul corpo pompa o motore. Un'ulteriore possibile applicazione è rappresentata dai vagli industriali, esposti costantemente a temperature elevate.
Possibilità di una produzione rapida e flessibile
Le resine epossidiche 2K polimerizzano a temperatura ambiente, ma questo processo può essere accelerato con l'aggiunta di calore. Nel caso della nuova resina epossidica, questo processo è particolarmente rapido e può essere controllato in modo flessibile, variando tempo e temperatura. Bastano così cinque minuti a 80°C per una resistenza idonea alla manipolazione e dieci minuti per una polimerizzazione completa. Se si ricorre a un riscaldamento induzione a 100°C, i componenti possono essere fissati entro un minuto con una resistenza di 10 MPa. In questo modo è possibile continuare con le fasi successive di lavorazione, consentendo alla colla di terminare la polimerizzazione, nel tempo, a temperatura ambiente.
Rispetto a una polimerizzazione a temperature elevate, necessaria nel caso dei prodotti monocomponente, tali condizioni moderate garantiscono un tempo più rapido di riscaldamento dei componenti e un fabbisogno energetico minore nella produzione. Inoltre, la colla può essere utilizzata anche per materiali sensibili alla temperatura, come magneti magnetizzati o materiali plastici.