Collaudo di motori elettrici pilotati da inverter di frequenza

Gli strumenti WEG sono stati messi alla prova in condizioni di pieno carico

  • Agosto 7, 2014
  • 868 views
  • Collaudo di motori elettrici pilotati da inverter di frequenza
    Collaudo di motori elettrici pilotati da inverter di frequenza

WEG, azienda che opera nel settore della distribuzione di energia, dell'automazione e del controllo, presenta il risultati positivi di una serie di test di collaudo, realizzati con successo nello stabilimento in Brasile,  per mettere alla prova motori sincroni a bassa velocità pilotati da inverter di frequenza per sfere a doppio pignone.

 

L'azienda multinazionale WEG fornisce all'industria mineraria, in tutto il mondo, un'ampia gamma di soluzioni per l'azionamento di frese di grandi dimensioni, tra cui motori a bassa e alta velocità, scatole ingranaggi e inverter di frequenza. La gamma di prodotti WEG per frese impiegate nell'industria mineraria e del cemento include motori a induzione, sincroni o a rotore avvolto, pilotati da inverter di frequenza o reostati in caso di velocità costanti per frese a singolo o doppio pignone con suddivisione del carico.

 

Per quanto riguarda i collaudi dell'equipaggiamento, a causa della complessità e del costo, questi avvengono di solito individualmente. Tuttavia, nell'ambito di questo importante progetto, l'intera unità è stata testata come sistema completo, prima della spedizione, per garantire l'affidabilità richiesta dall'applicazione.

 

Il laboratorio in cui si sono svolte le prove di collaudo è dotato di strumentazione e sistemi di prova allo stato dell'arte, e si trova all'interno di un'area di circa 1.000 metri quadrati. I test sono stati effettuati nell'arco di tempo di quattro settimane e hanno incluso due motori sincroni a 30 poli da 4.700 kW di potenza collegati "back-to-back" e accoppiati direttamente all'albero. Questi motori erano pilotati da invertitori di frequenza a media tensione modello MVW01 che producevano una corrente di 1.178 A a 3,3 kV insieme ad un trasformatore sfasatore.

 

Il collaudo dell'apparecchiatura è avvenuto in condizioni di pieno carico e questa ha erogato una coppia di 250.000 Nm sull'albero del motore. Si è quindi registrato il più elevato carico di prova mai ottenuto da un produttore di apparecchiature elettriche nell'emisfero meridionale. Il progetto comprendeva, inoltre, l'installazione di un bypass su pannelli.

 

I prodotti testati nel corso di queste operazioni di collaudo fanno parte di un importante ordine per azionamenti di motori elettrici destinati a diciotto frese a sfera e frese semiautogene (SAG) a singolo e doppio pignone. Quando si parla di fresatura autogena si vuole intendere che il minerale estratto si macina essenzialmente da sé. Queste frese a sfera vengono utilizzate per la fresatura e la frantumazione del minerale estratto all'interno di un grande tamburo rotante.

 

Oltre all'esperienza nel settore della distribuzione di energia, dell'automazione e del controllo e alla struttura dei suoi stabilimenti in Brasile, WEG può beneficiare anche delle conoscenze della Electric Machinery Company di Minneapolis (USA), che è entrata a far parte del gruppo. Quest'ultima ha infatti apportato le competenze e l'esperienza di un'azienda che ha prodotto migliaia di motori sincroni in un arco di tempo di oltre 120 anni. Attualmente WEG offre macchine sincrone fino a 110 MW, adatte a molte differenti applicazioni in ambito mondiale e fra i vari prodotti vi sono: l'ultima generazione di trasformatori, alimentatori a bassa tensione, generatori,  motori a ingranaggi, sistemi di pilotaggio di inverter, avviatori statici, motori BT/MT e AT, motori a prova di esplosione conformi a ATEX, motori per estrattori di fumo e sistemi completi chiavi in mano.

La mission di IEN Italia è quella di fornire ai lettori informazioni su nuovi prodotti e servizi relativi alla progettazione industriale. Se desideri che nuovi prodotti della tua azienda vengano pubblicati su IEN Italia, invia alla nostra redazione un comunicato stampa tecnico. Per discutere opportunità editoriali o per inviare contributi editoriali, contatta la redazione.

Altri articoli Contatto