L’industria manifatturiera è sotto la costante pressione esercitata dalla necessità di rinnovamento e di riorganizzazione per cercare di rimanere attuale e viabile. Dal lato cliente, l’Internet of Things (IoT) ha reso i dispositivi smart accessibili a chiunque, e le nuove sfide digitali che ne conseguono, hanno sviluppato contestualmente nuove possibilità di business per l’industria. Un device Smart IoT è strettamente correlato agli aspetti di analisi dati sia in termini generali che in quelli specifici delle azioni dell’utente. Questo migliora l’efficienza e offre nuove servizi a tutti i clienti.
Parker sta lavorando attivamente per creare una nuova presenza all’interno delle piattaforme e degli ecosistemi internet industriali attraverso lo sviluppo di un’interfaccia utente avanzata e flessibile. Un’esperienza digitale interattiva e customizzata permette ai produttori di macchine di aumentarne la funzionalità, l’efficienza e di generare automaticamente nuovi tipi di business. Sviluppare applicazioni Smart necessita di una robusta piattaforma software per l’HMI (Human Machine Interface) device. Lo sviluppo di queste interfacce HMI, con l’aumentare della complessità software e del numero di funzioni del macchinario, diventa parallelamente sempre più complesso ed economicamente costoso. Determinare la facilità di utilizzo richiede molte fasi di test e studio.
Una soluzione software per lo sviluppo di un’interfaccia utente avanzata
Il software UX Toolkit di Parker permette uno sviluppo facilitato delle applicazioni più complesse per la strumentazione, il controllo e la regolazione delle macchine. Queste applicazioni di supporto includono le funzione vitali della macchina, sistemi di controllo intelligenti, operazioni di diagnostica e manutenzione predittiva che diminuiscono i tempi di fermo macchina, attività di GPS Monitoring e applicazioni di navigazione. Soluzioni che permettono all’utente finale di aumentare la performance e l’efficienza comprendono applicazioni per device portatili, registri, controllo di utilizzo e gestione delle attività (per esempio la gestione delle linee bus).
Le soluzioni “application-based” sono già ampiamente conosciute dal lato consumer, portano molti vantaggi ai produttori e agli sviluppatori di interfaccia utente. Ciò include la creazione indipendente di applicazioni e funzioni specifiche per una determinata macchina e il lancio in breve tempo delle nuove features. Le features possono essere espanse con il semplice download di applicazioni aggiuntive, offrendo così più soluzioni post vendita al cliente.
Parker si è dedicata a garantire lo sviluppo delle applicazioni nel modo più semplice possibile. Il software UX Toolkit si basa su un codice QML aperto, dispone di un editor WYSIWYG e di funzionalità drag and drop, quali:
- Componenti UI pronti per l’utilizzo
- Modelli applicativi per menù, aggiornamenti, impostazioni e interfaccia grafica che garantiscono il supporto allo sviluppo
- Connettività al sistema di controllo della macchina rapida e semplice con elementi esterni compatibili e dotati di pacchetti di protocolli
- Possibilità di creare impostazioni personalizzate
Per garantire la semplicità di interfaccia, gli sviluppatori possono modificare liberamente i modelli applicativi e l’aspetto dei componenti UI. Una grafica uniforme per le applicazioni è invece garantita dai settaggi del Foglio di Stile del tool. Per esempio, un produttore con diversi brand può modificare ogni interfaccia utente per renderla adatta a ogni brand differente.
Funzione centralizzate in unico display
Quando si desidera rendere più potenti le macchine e semplificare allo stesso tempo le funzionalità di cabina, la soluzione migliore è il Parker Pro HMI Display Module che può essere programmato con il nostro toolkit. Il produttore industriale può centralizzare le funzioni che preferisce in un singolo display e rendere uniforme l’interfaccia utente, diminuendo così eventuali distrazioni.
E’ veramente difficile per un produttore di macchine integrare le funzioni di altri produttori nelle proprie macchine. Queste funzioni hanno solitamente un display separato con la propria interfaccia che è difficile e a volte impossibile integrare in un sistema HMI esistente, in modo affidabile. Questo aspetto è stato ampiamente preso in considerazione nell’ideazione degli strumenti software Parker. Il risultato è che integrare funzionalità di sistema di terze parti (come le funzioni ISOBUS) è possibile, e i costi extra di display supplementari sono eliminati. Lo strumento di certificazione di UX Toolkit assicura che solo le applicazioni approvate dal produttore della macchina sono installate sul display.
Una piattaforma flessibile per sistema su misura
Il software UX Toolkit è pensato per sviluppare interfacce utente su misura per il mercato mobile, in applicazioni quali:
- Attrezzature Agricole (trattori, combinati, mezzi semoventi, veicoli dotati di propulsione)
- Macchine per costruzione (scavatori, caricatori gommati, gru)
- Veicoli speciali (camion per smaltimento, spazzaneve, equipaggiamento aeroportuale, applicazioni autostradali e ferroviarie, caricatori, veicoli di trasporto, veicoli per emergenze)
- Macchine per silvicoltura (deforestazione, raccolta)
- Macchine per gestione materiali (attrezzatura per container, gru mobili, macchine per sollevamento)
- Trasporto pubblico (autobus e pullman)
- Marine (visualizzazione locale o remota dei sistemi di controllo motore)
UX Toolkit di Parker è la piattaforma eccellente per un design innovativo. La flessibilità del tool gli permette di creare precisamente il tipo di prodotto richiesto dai clienti dei produttori di macchinari, e offre una user experience migliore per gli operatori.
Nell’era dell’internet industriale, i produttori di attrezzature per il mercato mobile possono usare sensori per reperire un grande numero di dati riguardanti un macchinario, ma devono essere in grado di analizzare ed utilizzare questi dati. Pro Display ha un ruolo molto importante nell’analisi dei dati collezionati dai sensori e nella loro conversione in un formato accessibile attraverso l’interfaccia smart e la flessibilità e immediatezza della comunicazione tramite display.