Compact Dynamics, società con sede a Stanberg in Germania, interamente controllata da Schaeffler, è stata nominata dal FIA World Motor Sport Council come fornitore esclusivo del sistema ibrido da utilizzare nel Campionato del Mondo Rally della FIA (WRC). L'innovativa tecnologia ibrida sarà utilizzata nella nuova categoria di veicoli Rally1 per un periodo iniziale di tre anni, a partire dalla stagione 2022.
Una scelta a seguito di un’ampia gara d’appalto
Compact Dynamics è stata selezionata a seguito di un'ampia gara d'appalto che ha attirato un forte campo di offerte da parte dei principali fornitori mondiali. Il sistema ibrido ad alte prestazioni di topologia P3 dell'azienda ospita l'unità motore-generatore, l'unità di controllo e la batteria in un design estremamente compatto, offrendo così la massima densità di potenza e soddisfacendo i rigorosi requisiti della FIA. La batteria per il sistema ibrido è fornita dal partner di Compact Dynamics Kreisel Electric, con sede a Rainbach, Germania. I lavori di sviluppo del sistema ibrido per la FIA sono già in corso e i test iniziali del veicolo sono previsti per il 2021.
Una sinergia di successo
"Siamo estremamente orgogliosi della nomina di Compact Dynamics come fornitore esclusivo FIA", ha commentato il Dr. Jochen Schröder, Presidente della Divisione E-Mobility di Schaeffler. "Compact Dynamics lavora con noi dal 2015 per sviluppare trasmissioni elettriche per auto da corsa che si abbinano a vari altri componenti Schaeffler nei sistemi di grande successo che forniamo per i veicoli FIA di Formula E".
L'Amministratore Delegato di Compact Dynamics, Oliver Blamberger, ha commentato: " Siamo lieti di questa opportunità di dimostrare le prestazioni dei nostri prodotti ai più alti livelli delle corse automobilistiche di rally".