Controllo fuoriuscite di olio isolante dalla cassa dei trasformatori

La soluzione Dinel, distribuita da Sensormatic per il rilevamento delle perdite anche in vasche con presenza di acqua

  • Dinel ha messo a punto un sistema in grado di sorvegliare e dare l'allarme in caso di di perdite di petrolio e prodotti petroliferi in bacini di raccolta o di protezione sia vuoti che riempiti d'acqua
    Dinel ha messo a punto un sistema in grado di sorvegliare e dare l'allarme in caso di di perdite di petrolio e prodotti petroliferi in bacini di raccolta o di protezione sia vuoti che riempiti d'acqua

    L'energia elettrica viene prodotta nelle centrali ad una tensione di circa 10 kV. Per trasferire l'energia a lunga distanza è necessario elevare la tensione a 220 ÷ 380kV e, al punto di arrivo la si deve ridurre fino al valore utilizzabile di 220 / 380 V.

    I trasformatori utilizzati per questa riduzione sono quindi macchine elettriche molto diffuse. Le dimensioni di queste macchine sono in funzione delle potenze in gioco ed il raffreddamento indispensabile è ottenuto immergendo la parte attiva del trasformatore in un adeguato volume d'olio isolante. Spesso i trasformatori sono presidiati a distanza e vengono presi i provvedimenti per rendere automatica la sorveglianza di ciò che potrebbe accadere nel tempo. Un danno alla cassa del trasformatore porta alla perdita dell'olio isolante che si raccoglie in una vasca di contenimento. La vasca, per motivi diversi può contenere acqua su cui l'olio galleggia.

    Dinel ha messo a punto un sistema in grado di sorvegliare e dare l'allarme in caso di di perdite di petrolio e prodotti petroliferi in bacini di raccolta o di protezione sia vuoti che riempiti d'acqua: il dispositivo si compone di due aste di guida verticali che si fissano sul fondo, un galleggiante su cui è montato un sensore capacitivo opportunamente tarato e un'unità di valutazione a sicurezza intrinseca.

    Il galleggiante è stato progettato in modo che la parte sensibile del sensore possa essere immersa nel liquido da rilevare. Se il sensore è a contatto con l'acqua o con la base di acciaio (quando il serbatoio è vuoto) allora il sensore è attivato, mentre se il sensore è a contatto con petrolio o prodotti petroliferi il sensore si disattiva, ovvero farà aprire il circuito di sorveglianza lanciando l'allarme.

    Questo sistema è idoneo ad applicazioni in Zona 1 per tutti quei casi dove è importante la segnalazione della perdita liquidi isolanti come benzina, olio, gasolio, alcool ecc.

    Il sistema è prodotto interamente in acciaio inossidabile 1,4301 (AISI 304) tranne il galleggiante chè è in PP (plastica) mentre l'altezza delle guide può andare, a seconda dell'applicazione, da 500 a 2500mm.

    Sensormatic, specialista in sensori da quarant'anni, propone il sistema a galleggiante di produzione DINEL per la sua affidabilità, robustezza, sicurezza e con una garanzia di tre anni.