RS Components ha annunciato di aver inserito nel proprio catalogo di distribuzione i convertitori di frequenza industriali targati Rexroth, la serie EFC 5610. Questi sono in grado di garantire un risparmio energetico potenziale fino all’80% su diverse applicazioni industriali e di automazione. Consente a costruttori e altre imprese industriali di contenere i costi energetici in continuo aumento e soddisfare la crescente domanda di processi di produzione ecosostenibili.
Convertitori con intervallo di potenza fino a 160kW
EFC 5610 garantisce una coppia elevata in grado di soddisfare esigenze particolari, con un intervallo di potenza fino a 160 kW. Questo prodotto offre controllo vettoriale, curva della coppia ottimale con elevata coppia di avviamento ed è adatto a diverse applicazioni. L’unità è dotata di una serie di funzioni intelligenti, tra cui opzioni di espansione mediante moduli I/O e fieldbus, un pannello di controllo con funzione di copia dei parametri, un’interfaccia Modbus integrata per il networking e l’opzione STO (Safe Torque Off) per soddisfare i livelli Cat. 4/PL e, SIL3 nel caso di applicazioni in cui la sicurezza è di fondamentale importanza.
Convertitori con firmware e parametri aggiornabili via USB o Ethernet
Il convertitore, che offre un elevato grado di flessibilità con funzionalità ad hoc per applicazioni e soluzioni personalizzate, presenta un design compatto altamente integrato e comprende una serie di componenti. Questa configurazione consente di ridurre le operazioni di cablaggio e facilita le nuove installazioni e le successive. Il firmware e i parametri possono essere facilmente aggiornati mediante USB o Ethernet con un software gratuito per la messa in servizio del sistema come, ad esempio, ConverterWorks. Questo strumento gira su PC basati su Windows e consente la messa in servizio e il controllo remoto dei convertitori, facilitando la regolazione delle velocità e dei parametri e il controllo di avviamento e arresto.