La serie Sineax Aplus di GMC Instruments è una gamma di convertitori universali per la misura, il monitoraggio e l'analisi della qualità dei parametri elettrici per i sistemi, gli impianti e le reti di potenza di qualsiasi natura. È interamente programmabile e può essere installato in ogni tipo di sistema elettrico in AT, MT e BT. Tutte le grandezze rilevate sono rappresentate sul display frontale a LED a quattro righe, mentre tramite i tasti è possibile accedere alle informazioni secondarie (allarmi, messaggi operatore, valori MAX/MIN).
Lo strumento è in grado di ritrasmettere i valori rilevati via segnale analogico e/o digitale, attraverso l'interfaccia Modbus RTU su RS485 o protocollo TCP/IP su Ethernet e via ProfibusDP (abbinato a Modbus/RTU). Una memoria tipo SD consente di eseguire la registrazione e l'archiviazione dei parametri rilevati.
La gamma Aplus è concepita per l'uso negli impianti e nelle reti di distribuzione dell'energia, nel settore industriale e dell'automazione e su apparecchi controllati da inverter o regolatori di tensione. Grazie alla possibilità di modificare autonomamente il campo di misura della tensione e della corrente in funzione dei valori d'ingresso, può lavorare nelle migliori condizioni garantendo la massima accuratezza e risoluzione: questa funzione consente all'Aplus di rilevare valori di potenza con risoluzione di milliwatt. La versione senza display è fornita con l'attacco per il montaggio su guida DIN, utile nel caso in cui si vogliono trasmettere le misurazioni in remoto senza la necessità dell'indicazione locale.
Fra le caratteristiche si possono elencare: campionamento continuo dei segnali di tensione e corrente; tempo di risposta inferiore a 100 ms; precisione 0,1% per V e I; 0,2% P; classe 0,5 S per contatori di energia attiva secondo EN 62053-22; misura di THD e armoniche di tensione e corrente fino alla 63°, la dissimmetria e le componenti simmetriche; installazione a pannello e su guida DIN (senza display).