L’istruzione e l’aggiornamento sono oramai una condizione e un requisito essenziali per muoversi in sicurezza attraverso i meandri della Manutenzione e in particolare per comprendere i segnali deboli racchiusi nel lubrificante in esercizio. Cruciale è la corretta gestione delle cariche, che tradizionalmente si basa su una periodicità concordata in partenza tra il costruttore delle macchine ed il conduttore degli impianti. Siamo infatti in una classica fase di Manutenzione Preventiva Ciclica, in cui al raggiungimento di “tot ore o km” si effettua la sostituzione dell’olio con il nuovo prodotto, per poi ripartire con l’esercizio, in condizioni di tranquillità. Vale nel settore autotrazione o industriale; in impianti oleodinamici medi o grandi, esposti a condizioni ambientali più o meno stressanti. E tendenzialmente, tale misura appartiene ad una forma mentis di tipo prudenziale; la sostituzione delle cariche effettuata (in generale) con ampio margine di anticipo, ci fa sentire la coscienza in ordine e il “fare di più” non guasta mai. Tuttavia le ristrettezze economiche, i fatturati in calo e la necessità di contenere le emissioni e gli scarichi nocivi immotivati, spingono molte aziende nella direzione di preservare i prodotti di lubrificazione, estendendone il periodo di esercizio. Si conviene di sostituire l’olio ed eventualmente i filtri, solo e soltanto quando è davvero necessario. Per passare così da un momento di Manutenzione Ciclica a “su condizioni”, il primo step da compiere è varcare la soglia delle competenze tradizionali ed accettare alcuni principi, non facili da assimilare.
Corsi di Primo livello per Machine Lubrication Technician
Mecoil Diagnosi Meccaniche, grazie alla collaborazione con l’International Council for Machinery Lubrication (ICML) e in qualità di licensed partner Noria Corp., un’autorità in materia di formazione, organizza Corsi di Primo livello per Machine Lubrication Technician (MLT-1), allo scopo di fornire ai tecnici di manutenzione nozioni utili per gestire al meglio impianti oleodinamici e sistemi di lubrificazione complessi. Tali training forniscono specifiche competenze relativamente a:
- Strategie di manutenzione
- Tecniche di manutenzione preventiva e predittiva
- Teoria della lubrificazione
- Tipologie di lubrificanti
- Selezione e criteri di scelta di un prodotto lubrificante
- Controllo delle condizioni chimico fisiche di un lubrificante
- Ottimizzazione della gestione delle cariche olio
- Movimentazione e corretto stoccaggio
- Sicurezza nella manipolazione dei lubrificanti
Mecoil si rende inoltre disponibile per appuntamenti formativi presso le Aziende interessate. Gli eventi previsti secondo questa modalità sono generalmente costituiti da un modulo di una sola giornata e possono avere lo scopo di fornire gli elementi fondamentali per una corretta manipolazione ed un utilizzo basilare dei lubrificanti oppure essere improntati su specifiche tematiche concordate con il Cliente.