Si terrà il 15 e 16 dicembre presso il Complesso Brin di Napoli la terza edizione del corso di alta formazione sulla progettazione sicura delle macchine, organizzato dall'Agenzia RDS.
Finalità
Il corso si propone di fornire ai partecipanti le conoscenze tecniche e procedurali per gestire in autonomia le attività concernenti la valutazione e la definizione delle opere di adeguamento necessarie a soddisfare le vigenti norme sulla sicurezza. In particolare sarà trattato il complesso iter previsto all’art. 71 sulla sicurezza delle attrezzature di lavoro, in relazione alla scelta, installazione, manutenzione, modifiche e controlli per le attrezzature ordinarie, manutenzione e verifiche per le attrezzature comprese nell’elenco dell’allegato VII.
Programma
Il programma del corso prevede la trattazione di numerosi esempi pratici per risolvere i casi più frequenti nei settori: Meccanica (torni, fresatrici, isole robotizzate,ecc.), carpenteria metallica (presse piegatrici, saldatrici ecc.), imballaggio (pallettizzatori, movimentazione,ecc.), lavorazione del legno (seghe a nastro, troncatrici,ecc.), mezzi d’opera, attrezzature usate nella cantieristica e nelle costruzioni. La partecipazione alla terza giornata è raccomandata per coloro che intendono procedere alla valutazione autonoma dei requisiti di sicurezza delle attrezzature.
Destinatari
Il corso si rivolge principalmente al personale tecnico: Datori di lavoro, RSPP, progettisti, installatori, imprese della cantieristica e delle manutenzioni che operano nel settore delle attrezzature di lavoro e degli impianti.
Al termine del corso, ad ogni partecipante sarà consegnata l’attestato di frequenza e la documentazione appositamente predisposta contenente numerosi esempi pratici. Il corso prevede il rilascio di Crediti Formativi Professionali CFP rilasciati Consiglio Nazionale degli Ingegneri “CNI”, e di Crediti Formativi sulla Sicurezza, DLG 81/08 (RSPP-ASPP-RLS).
Modalità di partecipazione
La partecipazione è a pagamento fino ad esaurimento posti, previa iscrizione a QUESTO LINK.
Il programma completo è invece disponibile QUI.