SKF ha realizzato cuscinetti a rulli conici a catalogo con diametro esterno minore di 600 millimetri. Numerose le novità, a cominciare dall'aumento della capacità di carico. Sulla base dei risultati dei test effettuati, l'incremento del coefficiente di carico dinamico sull'intera gamma è almeno del 7%, mantenendo inalterati gli ingombri geometrici su tutte le classi.
Cuscinetti a rulli conici offrono circa 300 varianti dimensionali
I prodotti precedentemente realizzati in classe standard e oggi in classe Explorer incrementano le capacità di carico per raggiungere il +23%. Test effettuati sul ciclo di vita dei cuscinetti in condizioni operative normali, in presenza di contaminanti e di disallineamento indicano performance superiori rispetto ai cuscinetti della stessa gamma oggi presenti sul mercato. La classe Explorer dei cuscinetti a rulli conici offre oggi circa 300 varianti dimensionali, con ulteriori opzioni disponibili su richiesta e una nuova modalità di selezione che facilita la ricerca del componente più adatto alle diverse esigenze.
Cuscinetti a rulli conici sono conformi agli standard ISO o ABMA
La classe Explorer presenta un incremento del fattore aSKF, che rappresenta la relazione tra il valore limite del carico di fatica (Pu/P), le condizioni di lubrificazione (valore di viscosità k) e il livello di contaminazione del cuscinetto (ηc), contribuendo all'incremento della durata teorica a fatica calcolata. I cuscinetti della classe Explorer verranno indicati in colore blu; le confezioni, le etichette e i prodotti verranno contrassegnati con la dicitura SKF Explorer. Sono conformi agli standard ISO o ABMA. La classe Explorer è ideale per tutte quelle applicazioni dove le condizioni al contorno sono molto esigenti o estreme.
Cuscinetti a rulli conici si prestano particolarmente ad applicazioni come i pignoni
La classe CL7C, infine, è l'esecuzione suggerita per applicazioni ad alte prestazioni e rimarrà parte dell'offerta SKF con particolare riferimento al mondo dei riduttori e delle trasmissioni, dove ci sono applicazioni come i pignoni per i quali precarico, rigidezza, rodaggio e calore prodotto sono parametri chiave e spesso determinanti.