Cuscinetti isolati hanno rivestimento sigillato con resina contro umidità e infilitrazioni
SKF lancia i nuovi cuscinetti INSOCOAT con rivestimento elettricamente isolante sulle superfici esterne dell'anello interno o esterno, rivestite con ossido di alluminio applicato mediante plasma spray. Il rivestimento, per sua natura igroscopico, è sigillato con una resina per garantire la protezione contro gli effetti conduttivi di umidità e infiltrazioni. Questi cuscinetti trovano impiego in applicazioni elettriche rotanti, come i motori elettrici industriali, i motori di trazione e i generatori. Impediscono la trasmissione di correnti elettriche dal rotore al telaio della macchina, che causa l'erosione elettrica progressiva delle loro superfici di contatto e il loro cedimento prematuro.
Cuscinetti isolati possono sopportare tensioni fino a 3000V DC
Grazie all'introduzione di una procedura di rivestimento mediante spruzzatura con getto al plasma e allo strato in ceramica, l'intera gamma INSOCOAT di SKF è ora disponibile di serie con questo rivestimento isolante. I cuscinetti INSOCOAT, che ora possono sopportare tensioni fino a 3000V DC, consentono di eliminare i problemi causati dalle correnti vaganti nelle macchine elettriche.
Cuscinetti isolati assicurano protezione contro l'erosione elettrica
Inoltre, il rivestimento resistente all'umidità offre maggiore protezione in ambienti di stoccaggio umidi, che possono compromettere le proprietà isolanti dei cuscinetti prima dell'impiego. Combinando cuscinetto e isolamento in un'unica soluzione, gli INSOCOAT assicurano protezione contro l'erosione elettrica a un costo inferiore rispetto ad altre soluzioni come l'isolamento dell'albero o l'alloggiamento.