Cuscinetti per monitoraggio con sensori da combinare che possono essere scelti dal cliente
Schaeffler introduce i cuscinetti FAG VarioSense che consentono di combinare differenti grandezze di misura. Più sensori sono integrati in un involucro di forma anulare con ingombro assiale di 7 mm. Le grandezze di misura tra cui si può scegliere sono: la temperatura nell'intervallo da -40 a +125 °C; la velocità di rotazione fino a 17.000 min-1 incluso rilevamento della direzione di rotazione; il numero di giri o la posizione con 56-96 imp./giro; segnali di vibrazione per l'indicazione di tendenze di lungo periodo e lo spostamento massimo radiale dell'albero con una risoluzione di 1 µm.
Cuscinetti per monitoriaggio consentono di integrare la misurazione di altre grandezze
La parte sensorizzata dei cuscinetti VarioSense può essere utilizzata per comandare sistemi di azionamento, per calcolare la durata utile residua degli elementi delle macchine (cuscinetti volventi, dentature, ecc.), come pure per il monitoraggio del processo. Il gruppo di sensori consente inoltre di integrare la misurazione di altre grandezze per le applicazioni future, come soluzione specifica per il cliente.
Cuscinetti per monitoraggio con gamma di applicazioni universale in uno spazio di ingombro standardizzato
I cuscinetti VarioSense sono forniti in una prima fase per la serie molto diffusa di cuscinetti a sfere che va dal 6205 al 6210. Tra i componenti forniti con i cuscinetti VarioSense c'è anche un'interfaccia per alimentazione di tensione, elaborazione dei segnali e interconnessione. I cuscinetti VarioSense presentano un intervallo di tensione di funzionamento molto ampio: da 4,5 a 30 V.