Cuscinetti, sistemi lineari, sistemi di trasmissione e accessori per l'industria

L'offerta di prodotti diversificata e in continuo sviluppo è uno dei punti forti di Bianchi Industrial

  • Ottobre 26, 2015
  • 357 views
  • Centro Distribuzione Prodotti Nazionale di Bresso - vista esterno
    Centro Distribuzione Prodotti Nazionale di Bresso - vista esterno
  • Gamma Prodotti
    Gamma Prodotti

 

L'attività di Bianchi Industrial è principalmente focalizzata nel settore delle "Power Trasmission" e con particolare attenzione ai cuscinetti volventi, agli organi di trasmissione ed ai movimenti lineari.

 

Fondata nel 1953, l'azienda è presente in Italia con un Centro Distribuzione Prodotti nazionale e dieci filiali e può contare su una forza vendita composta da oltre 40 tecnici commerciali specializzati. Bianchi Industrial fa parte del Gruppo Bianchi, che opera in Italia anche attraverso la Luigi Bianchi Spa, azienda fondata nel 1921 dal nonno dell'attuale Presidente.

Da metà anni novanta Bianchi Industrial ha portato il proprio modello distributivo "made in Italy" sui mercati esteri, acquisendo aziende con le quali ha condiviso le proprie conoscenze e integrando le proprie esperienze nella Penisola Iberica, in Francia, nel Regno

Unito e partecipando ora alla crescita di un'azienda tedesca altamente specializzata.

 

L'offerta di prodotti - completa, diversificata e in continuo sviluppo - è uno dei principali punti di forza di Bianchi Industrial. Vengono gestiti oltre 100 mila articoli tra cuscinetti, guide lineari, trasmissioni e accessori dei principali e più qualificati produttori mondiali il cui rapporto diretto con Bianchi è pressoché garanzia dell'originalità dei prodotti distribuiti.

 

 

Nell'ambito del servizio tecnico di assistenza pre e post vendita assume un rilievo fondamentale il ruolo degli Specialisti di Prodotto e di Settore, figure con elevate competenze tecniche e di mercato che hanno il compito di analizzare le esigenze dei propri settori industriali di riferimento e di supportare il cliente per qualsiasi necessità, sia nella fase di progettazione sia in quella di manutenzione e assistenza.

L'obiettivo della logistica, e nel contempo uno degli aspetti fondamentali della distribuzione industriale, è quello di garantire la disponibilità del prodotto richiesto nel momento e nel luogo dove si verifica la necessità. Il Centro Distribuzione Prodotti nazionale, principale sede logistica di Bianchi Industrial, si trova a Bresso (MI) ed è una tra le più moderne e fornite strutture in Europa. Si estende su una superficie di 10.000 metri quadrati e comprende un servizio di taglio e montaggio per guide lineari, catene e cinghie. Con uno stock di oltre 60 mila articoli disponibili dal pronto soddisfa con tempi estremamente contenuti le esigenze degli oltre 7 mila clienti ripartiti tra OEM (primo montaggio), MRO (manutenzione) e rivenditori.

 

Presso il centro logistico è stato inoltre realizzato un progetto che prevede tutta la movimentazione e la gestione dei materiali tramite bar-code e tecnologia RFID (Radio Frequency Identification).

In tal modo e grazie alla gestione semi- automatizzata del magazzino, si è reso ancora più efficiente e preciso il servizio distributivo. Anche le filiali presenti sul territorio sono equipaggiate con sistema RFID e sono a tutti gli effetti parte integrante dell'organizzazione logistica centrale, anche grazie ad un sistema informatico che gestisce in tempo reale le richieste di componenti per la loro consegna ai clienti.

Per supportare con un livello di servizio ancora più efficace i clienti e le filiali del centro e sud Italia è operativo il Centro Distribuzione Regionale, una struttura di oltre 2000 mq. situata nella zona industriale Nord di Bologna.

La mission di IEN Italia è quella di fornire ai lettori informazioni su nuovi prodotti e servizi relativi alla progettazione industriale. Se desideri che nuovi prodotti della tua azienda vengano pubblicati su IEN Italia, invia alla nostra redazione un comunicato stampa tecnico. Per discutere opportunità editoriali o per inviare contributi editoriali, contatta la redazione.

Altri articoli Contatto