Schaeffler propone cuscinetti volventi in acciaio Mancrodur in combinazione con il trattamento termico di carbonitrurazione.
Proprietà e vantaggi
Il Mancrodur carbonitrurato dispone di una straordinaria serie di proprietà che rendono questo materiale per cuscinetti volventi ideale per condizioni di servizio particolarmente pesanti: grazie al trattamento termico, una combinazione di cementazione e nitrurazione, le superfici dei cuscinetti di Mancrodur sono dure e resistenti all'usura. Al contempo, nel Mancrodur carbonitrurato si formano carburi fini e sferoidali distribuiti uniformemente nel materiale e poco concentrati sui giunti dei grani. Il rischio di punti deboli locali viene dunque ridotto. In questo modo la superficie della pista di rotolamento non diventa solo più dura e più resistente all'usura, ma anche più duttile.
Raddoppio della durata di esercizio
In una fabbrica di nastri a caldo di un produttore di acciaio, nei cilindri di lavoro vengono testati i primi cuscinetti FAG a quattro corone di rulli conici in Mancrodur carbonitrurato. In questa applicazione i cuscinetti testati raggiungono una durata di esercizio raddoppiata.
Disponibilità operativa della macchina
Il Mancrodur è particolarmente adatto quando si deve ottenere una più elevata disponibilità operativa della macchina nonostante condizioni di servizio difficili. Oltre alle applicazioni già testate nelle acciaierie, altri campi di applicazione privilegiati del nuovo acciaio ad alte prestazioni sono i cuscinetti per boccole ferroviarie di vagoni merce, i cuscinetti dei riduttori epicicloidali nei generatori eolici, come pure i cuscinetti di pompe e compressori. La tendenza al ridimensionamento fa sì che in molte macchine i supporti si avvicinino ai limiti della loro capacità di carico. Grazie alla capacità di carico nettamente più elevata, alla resistenza alla lubrificazione insufficiente e alla contaminazione, Mancrodur è adatto anche per i cuscinetti negli ingranaggi di macchine agricole, macchine edili, automobili, autocarri e propulsioni navali.