L'espansione lineare e i disallineamenti causati dalla temperatura fanno pensare alla grande importanza ricoperta dalla configurazione libera dei cuscinetti.
Il cuscinetto a rulli toroidali FAG TORB di Schaeffler rappresenta il cuscinetto ideale da utilizzare in posizione libera in combinazione ad un cuscinetto orientabile a rulli in posizione bloccata. In confronto ai convenzionali supporti per cuscinetti liberi/bloccati, il cuscinetto TORB permette infatti di ottenere coefficienti di carico più elevati oppure forme costruttive più compatte.
I cuscinetti a rulli toroidali FAG TORB sono in grado di compensare elevate dilatazioni assiali tra le piste di rotolamento e i corpi volventi del cuscinetto. Persino in caso di significativi disallineamenti assiali, il carico rimane distribuito in maniera simmetrica rispetto alle corone di rulli del cuscinetto orientabile bloccato.
I cuscinetti TORB assorbono le vibrazioni assiali dell'intero sistema cuscinetto, riducendo così le sollecitazioni sul cuscinetto orientabile a rulli e influendo in maniera positiva sulla durata di esercizio del sistema cuscinetto complessivo.
L'effetto positivo inoltre si raddoppia poiché, grazie al dimezzamento dei fermo-macchina e dei costi di manutenzione, diminuiscono anche i costi totali di esercizio (TCO).
I cuscinetti TORB sono inoltre perfettamente intercambiabili con i cuscinetti utilizzati in precedenza, poiché prodotti in conformità delle stesse serie dimensionali e misure ISO dei cuscinetti orientabili a rulli e dei cuscinetti a rulli cilindrici utilizzati in posizione libera.