Manutenzione Tecnica & Management ha rivolto alcune domande a Davide Pellati, Amministratore Delegato di Medici Soluzioni Industriali Srl, rivenditore dei brand Facom ed EXPERT by FACOM sito a Sassuolo.
A lui abbiamo chiesto di raccontare la sua esperienza e la realtà di un’azienda che da ottant’anni rappresenta un punto di riferimento per l’area produttiva dell’area e non solo.
Medici Soluzioni Industriali è una realtà con oltre 80 anni di esperienza. Ci può raccontare brevemente la sua storia?
Medici Soluzioni Industriali, che dal 1928 è presente sul territorio e vanta esperienza e credibilità nei confronti dei principali players del mercato, grazie ad un profondo rinnovamento societario, ha creato una interessante sinergia tra l’indiscussa leadership di G.M.M. Trasmissioni Meccaniche nel settore della distribuzione di componenti per l’industria e la grande conoscenza del settore Professional e DIY del nuovo Management.
Quali sono i principali prodotti da voi distribuiti e quali settori industriali li assorbono maggiormente?
Medici Soluzioni Industriali, oltre alla tradizionale distribuzione di componenti e trasmissioni meccaniche, dal 2017 ha focalizzato la propria offerta in tutto ciò che è equipaggiamento per il lavoro, ovvero Elettroutensili, Utensili e Dispositivi di Protezione Individuale, proponendo esclusivamente prodotti di alta qualità idonei per l’uso professionale.
L’industria di riferimento è quella del nostro territorio, ovvero la produzione di materiale ceramico per coperture. L’espansione territoriale della nostra rete commerciale ci mette in contatto anche con altri settori industriali quali quello alimentare e del packaging.
Vi presentate come partner di costruttori d’impianti e i produttori. Anche la manutenzione trova spazio nel vostro business?
Ovviamente si. Anzi, la nostra nuova proposta è in direzione del manutentore che necessita di un partner in grado di fornire gli strumenti idonei, ma anche una consulenza adeguata e professionale per ottimizzare le forniture.
Talvolta ci consideriamo dei sarti che cuciono su misura la proposta ai propri clienti in funzione delle sue esigenze.
Come descriverebbe il rapporto con i vostri fornitori e cosa significa per voi essere un distributore Facom ed Expert by Facom in particolare?
Credo sia limitativo parlare di un rapporto cliente/fornitore. I nostri fornitori devono essere dei partner e con Facom ed Expert, così come con Dewalt, il rapporto è oltre il semplice legame commerciale. Insieme facciamo squadra e, seppure ognuno al proprio posto e nel proprio ruolo, interagiamo continuamente per costruire le migliori piattaforme di sell-out. Penso che oggi sia questa la vera sfida.
Quali sono le variabili più importanti nella scelta di un prodotto per i vostri clienti? Solo il prezzo o anche il servizio?
Con l’avvento del mercato online, il prezzo è diventato un elemento di valutazione troppo limitato nella nostra offerta.
Se ci limitassimo a proporre solo il prezzo saremmo sconfitti in partenza. Il nostro valore aggiunto è proprio nel servizio e nell’assistenza al cliente. Fortunatamente sempre più clienti sono attenti al servizio completo che un fornitore come noi propone.
Alessandro Ariu