Nel proseguire il nostro viaggio alla scoperta delle norme di manutenzione, prendendo come di consueto spunto dal volume "La manutenzione nell'industria, infrastrutture e trasporti" edito da FrancoAngeli, ci concentriamo oggi su quattro norme che chiudono la parte di "Norme Generali" con cui abbiamo inaugurato la nostra rubrica.
UNI 10685:2007 Criteri per la formulazione di un contratto di manutenzione basato sui risultati (Global Service di manutenzione)
La norma fornisce i criteri per la stesura di un contratto di manutenzione basato sui risultati (global service di manutenzione) a trattativa privata, ed integra la UNI 10146:2007. Essa è applicabile anche alla pubblica amministrazione, nell'ambito delle prassi formalizzate in uso. È lasciato agli eventuali utilizzatori pubblici il compito di adattarla alle proprie procedure.
Essa ha lo scopo di:
- dare alle parti una base di riferimento nella definizione del contratto di manutenzione basato sui risultati (di seguito chiamato global service di manutenzione) e dei relativi atti propedeutici;
- uniformare i comportamenti del mercato;
- definire i requisiti essenziali del contratto;
- indirizzare alla formulazione di atti il più possibile completi.
UNI EN 13306:2010 Terminologia di manutenzione
La norma è la versione ufficiale della norma europea EN 13306 (edizione agosto 2010). La norma specifica i termini generici e le loro definizioni per le aree tecniche, amministrative e gestionali della manutenzione. La sua applicazione non è prevista per i termini utilizzati esclusivamente per la manutenzione di programmi di informatica.
E' tuttavia considerata la manutenzione di beni e sistemi che contengono software.
UNI EN 13460:2009 Documentazione per la manutenzione
La presente norma è la versione ufficiale in lingua inglese della norma europea EN 13460 (edizione aprile 2009). La norma specifica delle linee guida generali per: la documentazione tecnica da allegare ad un bene, prima della sua messa in servizio, per essere di supporto alla sua manutenzione; la documentazione relativa alle informazioni da stabilire durante la fase operativa di un bene, per essere di supporto ai requisiti di manutenzione.
UNI EN 15341:2007 Indicatori di prestazione della manutenzione (KPI)
La presente norma è la versione ufficiale della norma europea EN 15341 (edizione marzo 2007). La norma descrive un sistema per la gestione degli indicatori di manutenzione atti a misurarne le prestazioni nel quadro di fattori d'influenza quali gli aspetti economici, tecnici ed organizzativi, per valutare e migliorare la sua efficienza ed efficacia al fine di raggiungere l'eccellenza nella manutenzione dei beni tecnici.
Dal prossimo appuntamento entreremo nel dettaglio delle norme UNI dedicate al Facility Management.