Joint Venture di Copenhagen Metro Team (JV CMT) ha affidato a Engineering la progettazione, fornitura e installazione del sistema di automazione e controllo del sistema degli Impianti Civili per la nuova linea 3 driverless Cityringen Metro di Copenhagen. Il progetto prevede la realizzazione di 5 pozzi di galleria e 17 stazioni che collegano i quartieri di Vesterbro, Nørrebro, Østerbro con Frederiksberg e il centro storico.
Con questa soluzione è possibile attuare scenari di emergenza
Il sistema, curato da Engineering, include gli impianti nei siti periferici, quali armadi di automazione, apparati di network, Controllori a Logica Programmabile (PLC), schede di acquisizione e controllo remote, permettendo la gestione di tutti gli impianti civili quali l’illuminazione ordinaria degli edifici e delle aree comuni, della galleria ordinaria e di emergenza, nonché il funzionamento di scale mobili, ascensori, della ventilazione di areazione e di emergenza, dei condizionamenti, delle pompe di aggottamento, del pannello per la gestione scenari di emergenza incendi riservata ai Pompieri. Con questa soluzione sarà possibile attuare scenari di emergenza sia in caso di incendio sul treno in galleria, sia in caso di incendio in stazione, grazie alla realizzazione di test con simulazione in laboratorio e validazione del software e dell’architettura secondo gli standard safety SIL1 definiti dalle norme EN50128.
L’offerta include un Digital Twin dell’infrastruttura
Il contributo di Engineering è centrato sulla quantità e la qualità del tempo passato nelle attività di commuting. L’offerta spazia da soluzioni più articolate e complesse come il Digital Twin, che ricrea una copia digitale dell’infrastruttura e l’impatto che una nuova organizzazione del lavoro, a soluzioni di automazione e controllo di tutte le componenti nevralgiche. Queste permettono governare lo stato dell’infrastruttura anche in termini di flusso di traffico, di informare gli utenti su eventuali circostanze di rilievo che possano trasformarsi in situazioni di rischio attraverso una connessione con le tecnologie presenti a bordo dei veicoli.
Sistemi di videosorveglianza per analizzare scenari pericolosi
Engineering ha inoltre sviluppato sistemi di videosorveglianza con Image Recognition in grado di analizzare scenari di aggressione, comportamenti sospetti, individuazione-archiviazione-ricerca dei volti per scopi forensi, presenza di armi, conteggio totale delle persone in un’area, bagagli abbandonati, intrusione in aree non consentite, superamento di linee di sicurezza, rilevazione rimozione oggetti, con attivazione di messaggi agli utenti.