Competizione ed economia di scala
L'economia di scala porta ad impianti di grandi dimensioni, con maggiore automazione e controllo computerizzato, ma con rischi crescenti di perdite produttive in caso di problemi improvvisi.
Le strategie sono orientate all'ottimizzazione di prestazioni, disponibilità e costi sin dalla fase progettuale, bilanciando sforzi e risorse, per un miglioramento nel lungo termine dell'affidabilità degli impianti.
Attività produttive e servizi: quale futuro?
I manager a tutti i livelli si impegnano per una trasparenza operativa delle attività di produzione, grazie ai progressi nel processo e nella tecnologia.
Aumentando la complessità delle apparecchiature, diventa importante la comunicazione, con la condizione di avere dati affidabili. In caso di inconvenienti, come la fermata di una linea di produzione, con la conseguenza di aumentare esponenzialmente i costi operativi, sia per un OEM o per provider di service aftermarket.
Strumenti, già utilizzati da alcune aziende, possono accrescere la trasparenza ricercata, con comunicazioni Machine to Machine (M2M) e motori di analisi predittiva.
È necessaria un'analisi per evidenziare i fattori di successo di queste opportunità per: capire le prospettive di chi utilizza già questi sistemi, con le pratiche all'avanguardia ed approcci utilizzati nella gestione di linee di produzione, strutture e attività sul campo; valutare le false speranze delle tecnologie, considerando cosa funziona, e dove sarà il maggiore impatto sulle operazioni future;
Il valore di business degli analytics: gli effetti che dati di qualità possono avere con una guida automatica predittiva per operazioni di produzione, manutenzione, servizi post-vendita e per l'ecosistema di business.
Sistemi informativi avanzati
L'Internet of Things (IoT), interconnessione di dispositivi informatici, dovrebbe offrire connettività avanzata con vari protocolli, domini e applicazioni, con vantaggi per industria e imprese.
Enzo Giacomelli
Consulente per Dott. Ing. Mario Cozzani Srl