L'obiettivo della nostra rivista è da sempre quello di diffondere la cultura e la conoscenza manutentiva a tutti i livelli, stimolando, attraverso l'alto livello tecnico dei suoi contenuti, dibattiti e confronti tra gli addetti ai lavori.
L'evoluzione sempre più rapida delle tecnologie, specie nel mondo industriale, spinge la manutenzione verso nuove frontiere, e di conseguenza obbliga gli operatori ad aggiornarsi continuamente per poter rispondere alle esigenze di un mondo in continuo mutamento.
Le responsabilità che ne derivano per noi, in quanto organo di stampa, ci spingono a proseguire in maniera ancor più concreta sul sentiero della conoscenza, obbligandoci a riaffermare con forza quel ruolo di servizio comunicativo che oggi, soprattutto nell'era dell'informazione "fast-food", rischia troppo spesso di porre il lettore di fronte a una mole inestricabile di dati, numeri e concetti difficili da filtrare e talvolta fin troppo superficiali.
Ecco perché, consapevoli dell'importanza di questo impegno, abbiamo scelto di lanciare una nuova iniziativa editoriale: col numero di Marzo di Manutenzione Tecnica e Management nasce infatti Specialisti di Manutenzione, una rubrica che vuole finalmente dare voce a chi conosce questa materia come nessun'altro, i Responsabili di Manutenzione. Entrando in contatto diretto con loro, visitandone gli stabilimenti, e analizzando nel dettaglio le loro politiche e strategie manutentive, offriremo un quadro chiaro e puntuale di cosa significa oggi "fare Manutenzione" nelle principali industrie italiane.
Il primo numero ospita il contributo di Sergio Villardita, Supervisore di Manutenzione di MorseTec Europe, azienda leader mondiale nella produzione di catene di trasmissione per il settore automotive. Con lui scopriremo le innovative pratiche messe in atto per ottimizzare la manutenzione e rendere più efficace ed efficiente il lavoro degli operatori.
Specialisti di Manutenzione non finisce qui. Se anche voi manutentori volete offrire il vostro contributo e farvi promotori delle attività all'interno del vostro stabilimento, contattateci su redazione@tim-europe.com. Avremo il piacere di ospitare anche la vostra esperienza. Nel frattempo ringraziamo Sergio Villardita per il grande entusiasmo e disponibilità con cui ha contribuito alla nostra iniziativa.
La redazione di Manutenzione T&M
redazione@tim-europe.com